Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Laceno, escursionista resta ferito sulla “Nordica”

23.01.2016, Il Mattino

Laceno – Si incammina su pista chiusa, escursionista resta ferito

Laceno-Soccorso-Alpino-22.01.2016Si incammina su una pista chiusa al Laceno e cade. Recuperato dagli addetti alle piste e portato a valle. Brutta avventura per un pensionato che ha rischiato di rimanere bloccato in quota nel corso di un’escursione.

È accaduto ieri pomeriggio sulle piste del Laceno. Sul posto anche i carabinieri che hanno un presidio nella località sciistica. La pista che è stata utilizzata impropriamente dall’uomo è classificata come nera ed è interdetta agli sciatori.

__________________

22.01.2016, Ottopagine.it

Grave incidente al Laceno, sciatore fuori pista

E’ successo oggi pomeriggio. Sul posto carabinieri e Soccorso Alpino.

Un grave incidente sulle piste da scii al Laceno. Un uomo ha effettuato un fuoripista su un percorso chiuso da molto tempo propri perché ritenuto non a norma. La pista Nordica, infatti, che porta a Valle, non è battuta. Sul posto è intervenuto un elisoccorso che ha trasportato lo sciatore all’ospedale. Ancora poco chiara la dinamica dell’incidente. Sul luogo sono arrivati i carabinieri della stazione di Bagnoli Irpino e gli operatori del Soccorso Alpino.

__________________

22.01.2016, Laceno.net

Intervento Soccorso Alpino in località Nordica a Laceno

COMPORTAMENTI IRRESPONSABILI DA EVITARE (FONTE CNSAS).

Laceno-piste-da-sci-22.01.2016-1

Una squadra del CNSAS è in intervento presso la pista ormai dismessa “Nordica” di località Laceno. Una persona, che stava probabilmente sciando fuoripista, ha subito un imprecisato trauma alla caviglia ed ha richiesto l’intervento dei soccorsi. La squadra non è riuscita a raggiungerlo in quanto lo stesso, accompagnato da alcuni amici, ha autonomamente deciso di non attendere l’intervento e raggiungere la base degli impianti.

Un comportamento poco responsabile è quello di scendere una pista chiusa e difficile come la “Nordica” quando non si è estremamente preparati.

Un comportamento estremamente irresponsabile è invece quello di richiedere l’intervento di una squadra di soccorso, che comunque si sottoporrà ad un rischio anche minimo, e non attendere che la stessa arrivi (in tempi tra l’altro più che ragionevoli).

Ci preme sottolineare che la prevenzione rimane sempre il migliore strumento in tutte le situazioni, ma se tutto manca e si chiamano i soccorsi, buonsenso vuole di dare le giuste indicazioni ed attendere il personale senza sottoporsi ad ULTERIORI ed INUTILI rischi.

__________________

22.01.2016, Avellino.zon.it (di Giovanni Nigro)

Laceno, sciatore in gravi condizioni dopo un fuoripista

Laceno-piste-da-sci-22.01.2016-2Dopo l’apertura delle piste da sci a Laceno, avvenuta mercoledì, sono accorsi in molti, appassionati e no, sulle piste per iniziare la stagione sciistica del 2016. Intorno alle 16:00 uno sciatore ha effettuato il fuoripista sulla Nordica, chiusa da anni perché non a norma e quindi non battuta, che porta direttamente a valle e parte dal monte Rajamagra.

Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, ma sul posto è stato avvistato un elisoccorso, pronto a soccorrere lo sciatore di cui ancora non si conoscono le generalità. Immediati anche il soccorso alpino e i Carabinieri di Bagnoli Irpino che operano il controllo del territorio.

Da anni la pista Nordica resta chiusa al pubblico e agli appassionati della neve per fatti successi e per la non appropriata struttura della montagna in quella parte delle piste del Laceno. Il polo sciistico Laceno è l’unico presente in Campania e rende suggestivo l’amore per questo sport che a volte porta alla disgrazia per vari motivi.

                                                                                                       

1 Commento »

  • pietro pagnini scrive:

    Questa smania di ipercomunicazione a tutti i costi, ci fa prendere atto che stiamo strumentalizzando anche la madre degli….. si quella che è sempre in stato interessante

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.