Ecco la neve: gelo e fiocchi su Laceno, Alta Irpinia e Partenio
16.01.2016, Ottpagine.it
Nevica da ore e il risveglio è stato all’insegna della neve in molti punti dell’Irpinia. A partire dal comune di Bisaccia, per arrivare ai monti del Partenio, fino ad arrivare all’altopiano del Laceno (vedi foto, ndr) dove i centimetri depositati sono venti.
Drastico crollo delel temperature, come anticipato dai metereologi. Da questo pomeriggio scatta l’allerta meteo che prevede un drastico peggiormanento delle condizioni meteo con l’arrivo di abbondanenti precipitazioni nevose, in più zone della Campania.
Sul Partenio la temperatura in vetta è scesa a -3 e le raffiche di vento gelido da nord sfiorano i 70 orari, come riporta l’osservatorio di Montevergine. La Protezione civile della Campania ha emanato l’avviso di avverse condizioni meteo per neve, a partire dalle ore 17 di oggi e per le successive 24 ore.
In particolare, nelle zone dell’Alto Volturno e del Matese, dell’Alta Irpinia, del Sannio e del Vallo Di Diano si prevedono locali nevicate a quote superiori ai 300 metri. Gelate persistenti in giornata a quote superiori ai 600 metri e gelate notturne a quote superiori ai 300 metri. Nella nottata tra domani e lunedì 18, gelate anche a quote inferiori.