Arriva la prima neve del 2016 sul Laceno
12.01.2016, Irpinianews
Nel primo pomeriggio, un rapido fronte perturbato ha portato la prima neve del 2016 sull’altopiano del Laceno, in provincia di Avellino, a quota 1400 metri (foto tratte da Laceno.net).
E le previsioni preannunciano un fine settimana particolarmente freddo che potrebbe ulteriormente abbassare la quota neve grazie da una perturbazione molto fredda con nevicate proveniente dai settori di Nord Est.
Tra domenica e lunedì il nucleo più intenso dovrebbe scivolare sulle regioni meridionali con coinvolgimento più diretto anche della Campania, che in tal caso potrebbe beneficiare di qualche nevicata da “sfondamento” dai settori adriatici (sempre oltre quota 1300 metri).
Nevicate fino a quote molto basse per non dire pianeggianti restano ancora un miraggio (30%-35% di possibilità) ma seguiranno aggiornamenti sulla possibile evoluzione e allerte meteo in caso di neve.
Sul Matese, specie versante Molisano previste abbondanti nevicate a tutte le quote tra domenica e lunedì.
_____________
12.01.2016, Ottopagine.it
Laceno, ecco la neve: a quota 1400 arriva la dama bianca
Nevica sul Laceno aspettando il grande freddo dal nord previsto per il week end.
Arriva la neve in Irpinia. Lo documenta la webcam live posizionata a quota 1400 metri. Il tutto aspettando il grande freddo e neve prevista anche a bassa quota del fine settimana. Una piacevole sorpresa per ristoratori, albergatori e soprattutto turisti dell’altopiano irpino. Proprio tra pochi giorni ci sarà un deciso crollo termico, per l’arrivo del grande freddo dal nord che garantirà le condizioni giuste perchè ci siano nevicate più intense.
La scorsa notte su Bagnoli e sull’Altopiano del Laceno si è abbattuta una vera e propria tempesta di vento con raffiche violentissime. Momenti di vera paura nei pressi di una villetta, dove un pino secolare è stato letteralmente abbattutto dal vento battente. Per pochissimi centimetri il grosso fusto non ha centrato la casa.
A rilanciare la foto della webcam del sito laceno.net ci hanno pensato gli attenti componenti del gruppo Non sei irpino se… su facebook.