A Laceno manca un progetto integrato sul turismo
05.01.2016, Il commento (di Luca Vollono)
Considerazioni a margine della notizia “Laceno, bilancio magro“.
Manca l’alternativa! A parte le strutture alberghiere (e non) ormai obsolete, vecchie non solo nella struttura ma anche nella gestione, a Laceno manca un progetto integrato sul turismo. E’ assurdo che se non c’è neve, non c’è nulla: ci hanno rotto con funghi e tartufo!
Investite denaro, re-inventatevi, create qualcosa di nuovo, qualcosa di TIPICO (e non le stronzate da villaggetto da due soldi), create attività, divertimento e relax.
Prendiamo l’esempio: L’Hotel Grisone di Laceno ha avuto il tutto esaurito nelle feste ed anche nei giorni intermedi si è guadagnato un discreto numero di ospiti. Perche? Non guardatelo come quello “che vi fotte i turisti”, semplicemente ha il coraggio di organizzarsi, di offrire un servizio alternativo e di attrarre persone in modo continuo, accompagnato ad una struttura in grado di offrire dei servizi che ben si accompagnano con la montagna. Anche lì c’è da lavorare, sopratutto da fare manutenzione al grand hotel che tale è rimasto dagli anni ’80.
Basta aspettare il politico che dall’alto vi regala i soldi! Non siamo più negli anni ’80! Non esiste più quell’epoca, basta piangere! Dovete reagire e con il “voi” mi riferisco a comune, amministratori e piccoli imprenditori. Laceno sta morendo e la colpa è solo vostra.