L’Acca Software dal 2016 avrà nuova sede in Bagnoli
21.12.2015, La notizia (di Dario Alvino, dal sito www.contattolab.it)
L’azienda di Montella nata nel 1989 su iniziativa di Guido e Antonio Cianciulli trasferirà tutte le attività in area Pip di Bagnoli. L’Acca e’ azienda leader nella contabilità e nella progettazione di lavori in materia edilizia. La nuova sede sara’ architettonicamente all’avanguardia e autosufficiente, in quanto alimentata da fonti rinnovabili, quali energia eolica, solare, termica e fotovoltaica, progettata dall’arch.Francesco Bruno che ha utilizzato a tale scopo i software dell’azienda stessa.
Sarà un complesso da quattro edifici che ospiteranno rispettivamente i settori logistico, sviluppo, assistenza, commercio e distribuzione. Gli edifici saranno intermezzati da spazi verdi, vetrate e alberi interni alla struttura che ne faranno una sede avveniristica e funzionale.
L’ing. Antonio Cianciulli, dirigente dell’Acca Software non nasconde la soddisfazione di aver contribuito a mettere su un’azienda all’avanguardia della tecnologia informatica dedicata alle procedure per professionisti del settore edile e non cela l’orgoglio di continuare a scommettere su questo territorio, localizzato fuori mano ma collegato ed interconnesso con le più importanti sedi del business, quali Cina, America o Taiwan. Perché – egli spiega – non è il luogo ove é situata l’azienda a contare, ma la capacità di comunicare con le realtà più disparate, cruciali e strategiche nella geografia tecnologica.
Oggi é più importante l’impegno e la capacità di lavorare e studiare guardando avanti incessantemente. Il successo dell’ Acca è arrivato con il lancio sul mercato di Primus, software di calcoli strutturali che consente di dare ai tecnici tutti i valori tensionali delle strutture, da anni il migliore nel settore, paragonabile per importanza ad Office di Microsoft.
Il team, che conta 130 dipendenti tutti della zona (Montella, Lioni, Nusco, qualcuno di Avellino) non si è cullato sugli allori, ha continuato a studiare e progettare. Ed oggi il successo è rinverdito dal lancio di Bim, una tecnologia avanzata, certificata e adottata dall’Unione Europea. Tale software è risultato innovativo ed è sviluppato solo da tre società al mondo: Autodesk che ha inglobato altra società americana, la tedesca Nemechek e l’Acca di Montella.