40 anni di Pro Loco “Bagnoli-Laceno”, parla Francesco Pennetti
17.12.2015, Irpinianews – Il Mattino – Quotidiano del Sud
“Sono onorato di essere il presidente di una così magnifica associazione composta da persone altrettanto stupende” – così il presidente della Pro Loco “Bagnoli-Laceno” Francesco Pennetti a proposito del 40esimo anniversario della struttura nata il 18 dicembre del 1975 con lo scopo di inserire le eccellenze gastronomiche locali in un progetto di promozione più ampio, coerente con una visione dinamica e propositiva del territorio.
Bagnoli Irpino non solo è rinomato per la biodiversità dell’altopiano del Laceno e per i suoi monumenti d’interesse storico-artistico, ma anche per gli ottimi prodotti tipici e le manifestazioni di successo come “La Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli”, un evento a cadenza annuale che si propone di valorizzare l’iniziativa artigianale ed imprenditoriale locale attraverso una rievocazione culinaria e culturale.
“Tanta è stata la strada percorsa e molti sono stati i sacrifici affrontati da ogni singolo socio e volontario del Servizio Civile Nazionale. Vorrei ricordare e citare uno ad uno tutti i pionieri della Pro Loco: dal primo presidente Aniello Capozzi a Benito Nigro, da Giuseppe Dell’Angelo a Tobia Chieffo, da Salvatore Nigro a Carlo Trillo e Michelino Nigro. Senza l’impegno ed il sostegno di tutte queste persone, nulla di tutto ciò che siamo sarebbe stato possibile” – commenta Pennetti, che aggiunge: “Per il futuro ci proponiamo di crescere e migliorare, allargando l’opera di promozione territoriale che abbiamo iniziato. Certo il tartufo nero e il pecorino sono il nostro fiore all’occhiello, ma fortunatamente il nostro territorio offre molto altro ancora”.
“Non posso non fare un cenno – continua il presidente della Pro Loco – all’ultima edizione della sagra: tre settimane intense, suddivise tra la ‘6^ Anteprima Aspettando la Sagra’, la ‘38^ Sagra della Castagna e del Tartufo’ ed il ‘Mercato del Tartufo di Bagnoli’. Sono tantissime le persone che nel loro piccolo ci sostengono con piccoli gesti finalizzati alla buona riuscita degli eventi.
Ad esempio, a partire dalla preparazione del famoso ‘Tronco di Castagne da record’ alla selezione delle castagne adoperate come caldarroste durante la sagra, tutto è sottoposto ad una ricerca e preparazione meticolosa da parte degli organizzatori proprio per il raggiungimento di un risultato più che soddisfacente per le papille gustative del visitatore di turno. Sicuramente c’è tanto ancora da fare per riuscire ad accogliere un numero sempre maggiore di turisti, ma posso dire in tutta serenità che, nonostante le difficoltà e gli imprevisti del caso, la ‘38^ Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli’ è andata al di là delle nostre più rosee aspettative”.
Un riconoscimento, dunque, va alla Pro Loco per un percorso di crescita e sviluppo organizzativo che dura da 40 anni e che riserverà tante belle sorprese.
I GIORNALI (Il Mattino e Il Carluccio)
LE FOTO (SAGRA 2015)