Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Un uomo distratto è un uomo sconfitto

04.12.2015, Email di FIlippo Nigro

La risposta del sindaco all’articolo di Nello Memoli “Un sindaco quasi solo“.

Filippo-NigroUna calda serata di fine Agosto, finale del torneo di calcetto. Nello Memoli aveva disertato le gare precedenti ma quella sera si era presentato con il chiaro intento di fermare “con le buone o con le cattive“ il Sindaco-attaccante che giocava nella squadra avversaria. Speranza vana, come quella di altri che pure ci avevano provato lungo la strada per la finale. La partita infatti è finita con la vittoria della squadra del Sindaco, il quale ha….schiantato con una doppietta decisiva (fantastico il secondo goal) le speranze di Nello.

Il quale dice che da allora nota una punta in crisi di goals. Potrei dire che non gioco da quella partita e chi non gioca, ovviamente, non può segnare. Ma in ambito politico, dico a Nello che forse mancano gli assist, condizione indispensabile per andare a rete. Non ci sono stati in questo periodo, infatti, spunti degni di considerazione, perciò approfitto volentieri del suo passaggio….smarcante.

Innanzi tutto, Nello, leggo con soddisfazione il tuo ammettere che “si può convenire su cose che altri in passato hanno fatto male o non hanno proprio fatto“! E’ la dimostrazione che “pensare invece di credere“ aiuta a capire tante cose!

Ma il tuo articolo si caratterizza per altre grandissime….distrazioni (chiamiamole così).

La G.R. nel Febbraio scorso definiva un programma di interventi di rilevanza nazionale ed internazionale a valere su risorse del PAC, connesso alla promozione del patrimonio culturale della Campania anche a fini turistici, con proposte progettuali da realizzarsi dal 1° Maggio 2015 al 31 Gennaio 2016.

Tu fai un elenco di Comuni con eventi finanziati dalla Regione e parli di una nostra assenza, dimenticando di segnalare che con il progetto “Irpinia Madre Contemporanea“ (Misura 1.12) c’è anche Bagnoli. Non siamo capofila perché lo siamo stati l’anno scorso, ed immagino tu sappia che questi progetti sono funzionali alla promozione di “itinerari turistici“ attraverso la realizzazione di eventi culturali come “Acqua Matrix“, che si terrà Sabato 5 Dicembre, ore 18,30, nel Convento di S. Domenico.

Ne approfitto, anzi, per invitare tutti ad essere presenti.

Ma la cosa più importante è un’altra. Dimentichi ancora o peggio, addirittura non sai che il Comune di Bagnoli ha partecipato, Misura 1.9, con una sua proposta progettuale per 290.000 Euro: “A Sud dell’Ottocento. Michele Lenzi e la cultura figurativa in Irpinia nel secolo XIX. Itinerari alla scoperta dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia in Irpinia“. In sostanza tale progetto prevede il restauro e la sistemazione definitiva del Marco Pino da Siena e della sua cappella, il restauro e completamento facciata Palazzo della Tenta, completamento Pinacoteca, mostre e manifestazioni a S. Domenico ed al Carcere Borbonico di Avellino (quadri del Lenzi). Purtroppo per ragioni economiche sono stati finanziati solo 31 progetti e noi siamo al 40° posto, su un totale di circa 150 partecipanti. Ma si sussurra di uno scorrimento della graduatoria e chissà che….Staremo a vedere.

Come vedi, Nello, nessuna inerzia o inoperosità da parte nostra, contrariamente a quanto si vuole far credere. Avevamo anche pensato alla Sagra ma poi abbiamo deciso di dare priorità a realizzare opere che siano definitive e stabili per il paese e che da tempo aspettano una degna sistemazione. Ed anche perché un progetto riferito alla Sagra, presentato dalla passata Amministrazione nel 2011, già non è stato finanziato. Devi inoltre sapere che il Comune, non organizzando “in proprio“ la Sagra, non è in condizione di rendicontare, per cui è praticamente impossibile ottenere contributi. Dunque, il riferimento ai finanziamenti Regionali ignorando queste cose ricorda la classica “zappa sui piedi“!

Andare alla ricerca solo di ciò che si vuole trovare, disinteressandosi di tanto altro e parlando di cose che neanche si conoscono, è davvero poco edificante. E’ come un boomerang che ritorna….in testa !

Sinceramente però credo più ad una tua disinformazione, anche riguardo all’Expo in cui non siamo stati affatto oscurati. Ho già detto che abbiamo preferito non un servizio fotografico di mezza giornata e da un costo importante, ma un nostro spazio espositivo dal 28 Settembre al 1° Ottobre all’interno della cascina Triulza, in collaborazione con l’Associazione Tartufai, il Consorzio Laceno e privati. A detta di tutti, un successo straordinario di vera promozione del nostro paese e dei suoi prodotti tipici. E l’EPT, un tantino rammaricato, pensava fosse sufficiente aver fatto uscire quasi in contemporanea con la pubblicazione incriminata un servizio completo sul Laceno, la neve e le piste da sci. Ha garantito inoltre una nuova pubblicazione per Natale che dovrebbe tenere nel giusto conto le nostre esigenze. Ti pare il caso di mettersi ad urlare per una questione che si è chiusa con un dialogo di pochi minuti? Ti pare davvero che ciò possa aver determinato la retrocessione del nostro paese  E’….stucchevole il ”dare voce“ a queste cose contrapposto al silenzio per tante altre.

E da un lato parli di protesta, di lamentela, forse di….rivoluzione, retaggio probabile di antiche passioni politiche, dall’altro c’è l’ ossessione per la visibilità ed il far parlare di sé, che ricordano la politica-spettacolo di Berlusconiana memoria. Mi pare che stai in mezzo, prima o poi dovrai decidere….cosa vuoi fare da grande. Io invece sono fermamente convinto che i problemi non si risolvono con la protesta, ma con le proposte e creando le condizioni per una loro soluzione.

Sono poco interessato ad andare sui giornali e molto ad ottenere risultati concreti, di cui faccio degli esempi: Caserma Carabinieri, degrado a Laceno e situazione fuori controllo per questione bestiame, bonifica microdiscariche diffuse, legnatico secco, videosorveglianza, corsi di preparazione per studenti, risorse da recuperare (tagli boschivi), tassazione da alleviare (abolizione TASI I° casa), Pinacoteca, contrade da illuminare etc. Tutte questioni in piedi da tempo, caro Nello, e lo sai bene anche se fai finta che non esistono. Ed i lavori che si stanno eseguendo in paese (vedi Castello ) ed a Laceno….Distratto anche su questo? Ma far finta di distrarsi di continuo è come passare la vita a dormire!

Discorso a parte per le Seggiovie, per le quali la partita, sia chiaro, non è affatto chiusa….

Perciò, non è vero che in questi anni abbiamo “scelto di prendercela solo con gli altri“…. Ed in astratto, se dici che “ha funzionato bene finora“, vuol dire che abbiamo colto nel segno!

Per finire, credo che chi ha davvero a cuore il paese e si propone “solamente“ di dare un contributo in positivo, dovrebbe analizzare le questioni con intelligenza e poi spiegarle con serenità. In tal modo si restituisce dignità alla politica e si creano le condizioni per concorrere insieme a migliorare questo paese che tanto amiamo. Non è difficile, ci vuole solo coraggio.

Dr. Filippo Nigro

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.