Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Bagnoli accoglie “Il Pino Irpino”

01.12.2015, L’iniziativa

La raccolta delle donazioni sarà effettuata a Bagnoli domenica 6 dicembre in Piazza Di Capua dalle ore 10:30 alle 12:30.

LOCANDINA-2015 il pino irpinoAnche quest’anno l’”Associazione socio culturale Palazzo Tenta39” scende in piazza per il “Pino Irpino”. Il Natale si avvicina e con l’inizio della novena all’Immacolata, riprende la gara di beneficenza provinciale per le famiglie meno abbienti dell’Irpinia.

La carovana si metterà in marcia il 6 dicembre per attraversare i 118 comuni e raccogliere fino al giorno 8 dicembre, la beneficenza di tutte le nostre comunità. Un viaggio di tre giorni e due notti per accorciare le distanze geografiche e sociali in nome della solidarietà. Come sempre l’evento culminerà con l’accensione dell’albero di Natale della città di Avellino e la consegna di tre palline di Natale per ogni comune irpino. I doni raccolti saranno poi donati al “Banco alimentare della Campania”, che provvederà a distribuirle alle famiglie bisognose segnalate.

Quest’anno si raccolgono alimenti in barattoli di latta di pelati, tonno e mais. Visto il successo della scorsa edizione con i doni per i bambini, si è pensato di indirizzare questa beneficenza verso i generi alimentari. A sette anni dall’inizio della crisi economica il disagio economico e sociale sono ancora forti. Il sud continua a divenire più povero e distante dal nord Italia, i giovani ricominciano ad emigrare e dinanzi all’assenza delle autorità; il senso civico e la solidarietà impongono chi ha la fortuna di trovare ogni sera un piatto caldo a tavola di aiutare i più bisognosi. L’ultimo report di “Save the children” ha dimostrato come le aree interne di Avellino e Benevento siano tra le ultime province in Italia per crescere dei bambini, la povertà e il disagio sociale colpisce più che nelle aree di Napoli e Caserta. La povertà in Italia tra italiani e non, è un dato acclarato sotto gli occhi di tutti. Ovviamente è difficile rendersene conto se non lo si vive in prima persona, come è difficile per queste persone manifestare pubblicamente la propria indigenza. Provate solamente cosa significhi non avere un lavoro e non avere nulla da portare a tavola alla vostra famiglia per migliaia di persone nella nostra regione.

Aiutare il prossimo è il modo migliore per prepararsi al Natale e alla festa dell’Immacolata concenzione patrona di Bagnoli l’8 dicembre. Per una volta all’anno vi chiediamo di rinunciare a qualche spicciolo per regalare un pasto a chi non ha avuto la vostra stessa fortuna. Il comitato di accoglienza di “Il Pino Irpino” sarà organizzato in piazza Leonardo Di Capua da “Palazzo Tenta39” lunedì 7 dicembre alle ore 11:15.

INVECE, PER VENIRE INCONTRO ALLE ESIGENZE LAVORATIVE DELLA COMUNITÀ, LA RACCOLTA DELLE DONAZIONI SARA` EFFETTUATA DOMENICA 6 DICEMBRE DALLE ORE 10:30 ALLE 12:30 IN PIAZZA DI CAPUA

___________________

02.12.2015, Irpinianews

Torna il Pino Irpino, la Carovana della solidarietà che attraversa tutta la provincia

Il-Pino-Irpino-2015-il-tracciato936 chilometri percorsi in 60 ore di viaggio; 118 Comuni attraversati per un totale di oltre 4000 doni raccolti. Sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2014 de “Il Pino Irpino”, la carovana di solidarietà nata da un’idea di sei giovani irpini, che hanno attraversato in tre giorni l’intera provincia al grido di “Irpinia ti voglio bene!”.

Fervono ora i preparativi per la seconda edizione, che si svolgerà dal 6 all’8 dicembre, con la serata conclusiva nel capoluogo di provincia presso l’Albero comunale, che, a Corso Vittorio Emanuele, sarà illuminato per la prima volta a conclusione del tour 2015. Le decorazioni natalizie rappresentative dei 118 Comuni, che saranno raccolte durante il viaggio, verranno infatti portate ad Avellino dai giovani de Il Pino Irpino, che provvederanno ad abbellire il grande Albero di Natale durante tutto il periodo delle feste natalizie.

Nella mattinata di giovedì 3 dicembre alle ore 10.30, presso la sala stampa del Comune di Avellino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 de Il Pino Irpino, che si arricchisce di alcune interessanti novità, oltre alle iniziative dello scorso anno ormai già consolidate.

Tra le nuove idee che verranno presentate nel corso della conferenza stampa, ci sono “Un barattolo per Pino”, in cui sarà descritta in maniera dettagliata la raccolta di beni necessari e a chi questi verranno redistribuiti; “A tavola con Pino”, progetto che racconta l’identità irpina a partire dai sapori della terra; i canali social e di comunicazione attraverso i quali seguire, ora dopo ora, il viaggio de Il Pino Irpino.

Alla conferenza stampa interverranno l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Avellino, Arturo Iannaccone, i ragazzi de Il Pino Irpino, Sirio Di Capua, Luca Grafner, Francesco Iandolo, Serena Matarazzo, Sandro Montefusco, Roberto Tuorto, Direttore Banco Alimentare Campania ONLUS ed il Presidente associazione giovani architetti irpini, Antonella Guerriero.

Non una semplice iniziativa di solidarietà, quindi, ma un’occasione unica per unire tutte le comunità irpine, troppo spesso distanti sia geograficamente che culturalmente, e dimostrare che anche e soprattutto i giovani della nostra provincia amano la loro terra, spesso abbandonata e difficile da vivere.

LA FOTO 2015

bagnoli-il-pino-irpino-2015-raccolta-fondi-7.12.2015

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.