Dicembre 1975, si costituisce la Pro Loco a Bagnoli
26.11.2015, Documento storico (da “Fuori dalla Rete” – Novembre 2015, Anno IX, n. 6)
Su gentile concessione della Pro Loco Bagnoli- Laceno, pubblichiamo l’articolo di presentazione della Pro Loco di Bagnoli datato 18 dicembre 1975.
____________
SI COSTITUISCE LA PRO LOCO DI BAGNOLI IRPINO
Numerose e interessanti le iniziative programmate: mostre di artigiani, di pittura e fotografiche, manifestazioni folkloristiche e sportive.
L’esigenza di una Pro loco nel nostro paese era da tempo sentita soprattutto per soddisfare le richieste dei numerosi turisti che affluiscono sia d’inverno che d’estate a Bagnoli e sul Laceno e che hanno contribuito a fare della nostra zona il più importante centro turistico della provincia anche per l’entrata in funzione dei moderni impianti di seggiovie e sciovie – una delle stazioni invernali più affermate del meridione.
Grazie all’iniziativa dei soci del centro studi “Alcide De Gasperi”, di operatori economici locali e dall’appoggio dato dall’amministrazione comunale si è creato un comitato organizzatore. Dopo alcune riunioni tenute nella sala consiliare, dove il sindaco Corso e l’assessore al turismo Chieffo hanno illustrato l’importanza che assume per un paese turistico la Pro Loco ed i benefici che ne deriveranno dalla sua funzionalità, si è riunita l’assemblea dei soci per l’approvazione del programma di iniziative da svolgere nel 1976 e l’elezione del consiglio di amministrazione.
Presidente dell’associazione è stato eletto con voto unanime il Cav. Aniello Capozzi, pioniere dello sviluppo turistico del Laceno mentre le altre cariche sono state così distribuite: Benito Nigro vice -presidente; Luigi Iuppa tesoriere; Tommaso Aulisa delegato al settore turistico; Valentino Chieffo delegato al settore artistico culturale; Franco Trillo segretario. Quale rappresentante dell’amministrazione comunale come membro di diritto del consiglio di amministrazione è stato designato il prof. Tobia Chieffo, assessore allo sport e al turismo di Bagnoli Irpino. Il collegio dei revisori è risultato composto dal prof. Giuseppe Dell’ Angelo, presidente e dai signori Morrone Domenico e Chieffo Michele.
La Pro Loco deve ora mettersi subito all’opera per affrontare e risolvere una mole imponente di problemi, intesi ad assicurare alle tante migliaia di forestieri un ottimo servizio di informazioni ed un sereno soggiorno. Numerose e interessanti sono le iniziative che sono state programmate: mostre di artigiani locali, mostre di pittura e fotografie, manifestazioni folkloristiche e sportive, ma, resta chiaro che fra i primi problemi da affrontare ci sarà senz’altro la tappa del Giro d’Italia. Già si sa che fervono i preparativi per delle manifestazioni collaterali per rendere più piacevole l’arrivo della carovana ciclistica.
Un altro punto qualificante del programma che la Pro Loco intende svolgere è una guida di carattere storico, artistico, artigianale e gastronomica delle nostre zone che l’associazione intende preparare in collaborazione con le altre pro loco e con le amministrazioni comunali dei paesi vicini.
Formuliamo pertanto alla nuova Associazione l’augurio di buon lavoro, sicuri dell’appoggio che a quest’ iniziativa non mancherà da parte di coloro che hanno a cuore lo sviluppo turistico della nostra provincia.
T.C.