Bagnoli, meet up propone il bando per la riqualificazione
19.11.2015, Il Quotidiano del Sud
Il ‘meet up ‘Amici di Beppe Grillo’ di Bagnoli Irpino propone un bando di riqualificazione per aree urbane degradate al sindaco Filippoo Nigro e all’amministrazione comunale. La proposta è stata protocollata ieri in via Roma.
Nella lettera vengono messe in evidenza le modalità di accesso ai finanziamenti. Il progetto ha una scadenza molto vicina: va presentato entro il 30 novembre. Un’opportunità comunque offerta dal Governo a tutti i comuni italiani con l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e puntare a un miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Il fondo stanziato è di circa 44milioni di euro per il 2015, mentre 75 milioni all’anno sono già stati previsti per quanto riguarda il 2016 e 2017. Ciascuno comune può candidare progetti da un minimo di 100mila euro a un massimo di 2milipni di euro.
Le proposte verranno valutate secondo due indici: quello del disagio sociale che tiene conto dei tassi di disoccupazione, occupazione, concentrazione giovanile e scolarizzazione. Che va comparato a quello cosiddetto del ‘disagio edilizio’, con il quale si mettono a confronto lo stato di conservazione degli edifici e il valore nazionale medio della scala.
per calcolarli, e capire se c’è possibilità di accedere ai finanziamenti, una guida pratica con tutti gli indici e i suggerimenti si trovano sul sito dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).