Il giornale “Fuori dalla Rete”
07.11.2015, L’iniziativa
E’ in uscita domenica 08 novembre “FUORI DALLA RETE”, il 6° numero 2015 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:00.
I soci impossibilitati a ritirare la copia potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
_________________
Alcune anticipazioni del giornale:
Il presidente del Circolo “Palazzo Tenta 39”, Giulio Tammaro, nel suo articolo di prima pagina affronta alcune importanti questioni locali: evento Sagra, accorpamento delle scuole, asilo nido, caserma dei carabinieri.
Una lunga, meticolosa e dettagliata ricerca ha consentito di scrivere un inedito ritratto dell’artista bagnolese Michele Lenzi, pittore-sindaco-garibaldino. L’autore di questo editoriale di approfondimento storico è Antonio Cella.
Il Comandante della Polizia Municipale di Bagnoli Angela Maria Biancaniello rilascia una lunga ed interessante intervista al nostro giornale. Non si sottrae alle domande e replica in modo argomentato alle aspre critiche, da alcuni sollevate, sulla gestione del piano traffico durante i giorni della “Sagra 2015“.
“Il Nero di Bagnoli” può definirsi evento di risonanza nazionale? È questo l’amletico quesito posto da Mimmo Nigro, che rivela la storia di un finanziamento pubblico mai richiesto dall’amministrazione comunale di Bagnoli. L’ingegnere Nello Memoli prova a pungolare il sindaco Nigro, visto non più come «… un calciatore sempre all’attacco, ma come una punta in crisi di identità che, da tempo, non riesce a segnare».
Da Pasolini a Sgarbi, sono le storie “bagnolesi” di ordinaria postmodernità raccontateci con intelligente irriverenza da Alejandro Di Giovanni: «… si passa dalla riservatezza del poeta alla ricerca di se stesso, l’ idea del suo silente peregrinare solitario alla ricerca di risposte e bellezza, esempio di un’ umanità estinta, all’’incedere dell’ uomo mondano perennemente in vetrina, dall’ animo volgare, più che nobile …».
Altri interessanti editoriali sono a firma di Vincenzo Garofalo, Ernesto Di Mauro ’94, Arturo De Pascale, Federico Lenzi (che recensisce anche l’ultimo cortometraggio di Martin Di Lucia “K”), Daniele Marano e Pasquale Sturchio. E poi le rubriche “C’è chi dice …” di Giovanni Nigro, “Cartoline da Bagnoli“ di Giulio Tammaro, “L’approfondimento meteorologico” di Michele Gatta, “LibriAmo” di Antonella Iuliano, “Documenti storici” e “L’Angolo della Poesia”.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.
__________________
PRIMA PAGINA