Bagnoli, orti e giardini rovinati. Cinghiali o cani randagi?
05.11.2015, Il Quotidiano del Sud
Cinghiali o cani randagi? È il dubbio che sembra essere venuto ad alcuni abitanti di San Marco, a Bagnoli Irpino, una zona residenziale, nei pressi della stazione degli autobus del paese, dopo l’attacco ad aiuole e giardini subito, molto probabilmente nella notte tra sabato e domenica, mentre in paese si assisteva all’ultimo fine settimana di festeggiamenti per il “Nero di Bagnoli”.
Uno spettacolo non molto rassicurante sarebbe balzato agli occhi dei cittadini di alcune villette di via Ferdinando Cianciulli: buche scavate nella terra, puzzo molto forte di urina. Ma soprattutto un bilancio quantomeno agghiacciante, che parla di tre gatti ammazzati e un povero cane del quartiere col volto tumefatto e sotto shock.
Dai racconti, nessuna traccia sembra essere stata trovata dalla quale poter risalire a quale tipo di bestie avrebbe attaccato queste abitazioni.
Certo, nei mesi precedenti, come tutti i bagnolesi sanno, alcuni branchi di cinghiali già sarebbero stati avvistati più volte, non solo a Laceno, ma anche nelle aree periferiche del paese, addirittura a quota 600 metri.
Resta il dubbio, anche se qualcuno ha optato, più semplicemente, per l’ipotesi branco di randagi: alcuni cittadini, proprio quella notte, avrebbero riconosciuto il ringhiare tipico dei cani.