Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Nigro ai Cinquestelle: “Remano contro per promuovere se stessi”

04.11.2015, Il Quotidiano del Sud

visita-sgarbi-a-bagnoli«La riflessione di un critico d’arte di eccellenza come Sgarbi sono un investimento, ma anche una scommessa su cultura e bellezze del paese». Il sindaco Filippo Nigro non ci sta e replica piccato agli strali dl Movimento 5 Stelle bagnolese, che ieri avevano attaccato l’amministrazione.

Obiettivo? I 5mila euro di compenso liquidati al professore («meglio usare i soldi pubblici per la logistica della sagra» avevano detto) per la valutazione del patrimonio bagnolese, che il primo cittadino giudica «un modo efficace per uscire dai confini ristretti del territorio e proiettarci in un panorama più vasto».

Per Nigro i cittadini dovrebbero essere lusingati per l’ammirazione sui tesori bagnolesi mostrati da Sgarbi, «dal Marco Pino da Siena, a San Domenico, Santa Maria Assunta, ai quadri e statue del ‘Museo che non c’è’, fino alle strutture lignee di San Giuseppe, per finire con la Pinacoteca, definita eccellenza e segno d’amore di un paese per la sua storia».

Insomma il paese, per il sindaco, ha apprezzato. Poi il tackle: «Solo chi ha una mente chiusa e gretta come gli attivisti del M5S può mettere in discussione una giornata del genere. A loro non interessa altro: non si rendono conto che così remano contro gli interessi del paese e della sua promozione».

Poi qualche precisazione sui disagi della sagra: gli attivisti, continua Nigro, «rispetto a quel tanto di positivo del ‘Nero di Bagnoli’, evidenziano una situazione di disagio del solo pomeriggio di domenica, contenuta e risolta in breve tempo e legata ad un flusso eccezionale, forse al di là delle nostre capacità ricettive, senza considerare la collocazione geografica e i guasti ai pullman, nonostante l’aumento di navete e vigilantes rispetto all’anno scorso».

I 5 stelle, chiude Nigro, poco interessati a «servire il paese e molto alla promozione di sé stessi e del loro movimento. farebbero meglio a riflettere di più e parlare di meno».

                                                                                                       

2 Commenti »

  • marzopascal scrive:

    Carissimo Nigro 5000€ per il restauro di qualche quadro nooo mah

    Vorrei tanto che chi scrive un articolo si firmasse ( onesta) senza nascondersi dietro un simbolo.

  • michele.gatta scrive:

    Ho letto e riletto le dichiarazioni espresse dagli attivisti del movimento 5 stelle di Bagnoli Irpino in merito alla visita di Sgarbi a Bagnoli Irpino. Obiettivamente non mi sono sembrate offensive verso l’amministrazione.

    Rilievi molto più consistenti vengono rivolti ad un tal signore che in Italia ricopre cariche molto più prestigiose e particolarmente difficoltose.Lo stesso viene definito, soprattutto dalle forze di opposizioni, un piccolo…ducetto. Mi sembra che l’atteggiamento intelligente di Renzi, che evita sistematicamente di entrare nella spirale di inutili polemiche, dovrebbero far riflettere il nostro primo cittadino.

    Immaginare che il sindaco di una piccola comunità debba intervenire con esternazioni di questo tipo, al limite dell’offesa, facendo scadere il confronto dialettico, non può che lasciare sgomenti.

    E’ sempre auspicabile un dialogo e un confronto costruttivo in una piccola comunità come quella di Bagnoli.

    I cittadini, probabilmente,cominciano pian piano a capire …

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.