Il documentario di Gelormini conquista il pubblico di Bagnoli Irpino
19.10.2015, Ottopagine.it – Il Quotidiano del Sud
Visionari, anticonformisti, geniali. Con il sogno di farcela e di scrivere la storia. “Irpinia Madre” è il tributo a tre grandi personaggi della terra irpina: il madrigalista Carlo Gesualdo, lo stilista Salvatore Ferragamo e il regista Ettore Scola.
Sabato sera, al Comune di Bagnoli Irpino, è andato in scena il documentario di Nicolangelo Gelormini, regista originario di Montecalvo. Grande successo per il lavoro del regista che ha affidato il racconto della figura inquieta e geniale del principe dei musici Carlo Gesualdo alle parole del Maestro Roberto De Simone, compositore di fama internazionale e curatore di opere liriche per i maggiori teatri mondiali. Il madrigalista è definito da De Simone “un visionario e precursore dei tempi”.
Le altre due storie appartengono alla contemporaneità e sono raccontate dai figli, eredi e prosecutori del grande sapere dei padri. Leonardo Ferragamo ha raccontato il padre e stilista Salvatore, nato a Bonito, dove realizzava scarpe per le signore del paese, prima di imbarcarsi per l’America a 16 anni. Silvia Scola ha descritto l’anticonformismo e la grande attenzione al Sud e all’Irpinia del padre Ettore Scola, che ha lasciato Trevico a cinque anni e mezzo.
Pubblico commosso per la lettura dell’attore Toni Servillo di un estratto della sceneggiatura del film di Scola “Trevico-Torino”, che chiude il documentario.
________________
IL VIDEO
______________
19.10.2015, Articolo di Giovanni Nigro (da www.avellino.zon.it)
Sabato sera è stata presentato il film “Irpinia Madre”, il film del regista Nicolangelo Gelormini, originario di Montecalvo Irpino, nella sede del Comune di Bagnoli Irpino all’interno del programma di “Irpinia Madre Contemporanea” con il sindaco Filippo Nigro, Antonia De Mita e Giuseppe Mastrominico.
La manifestazione ha portato alla luce le eccellenze d’Irpinia e poi anche il singolo borgo di Bagnoli Irpino. Nella Sala Consiliare del comune altirpino si sono incontrati i creatori di Irpinia Madre, il film di Gelormini che mette al centro della storia irpina Salvatore Ferragamo, Carlo Gesualdo ed Ettore Scola.
Alla manifestazione di presentazione di questo film, che è all’interno del programma Irpinia Madre Contemporanea come perno centrale, c’era il sindaco di Bagnoli Irpino, il Dottor Filippo Nigro, la giornalista e figlia d’arte Antonia De Mita e il curatore della manifestazione che sta girando tutta l’Irpinia, Giuseppa Mastrominico.
Nella cornice della Sala Consiliare di Bagnoli Irpino il sindaco ha esposto il suo pensiero su questa terra, elencando le bellezze e le risorse del territorio. Insistendo anche sull’importanza dell’impatto ambientale dichiarando: «la netta contrarietà ad ogni tipo di trivellazione». Parlando di gastronomia si fa riferimento soprattutto a Bagnoli Irpino alla Sagra della Castagna che ha aperto i battenti proprio sabato sera con l’Anteprima.
Prende la parola Antonia De Mita che parte dal patriottismo che porta in giro per l’Italia, dando importanza al DSC_0026luogo di nascita: «ricordiamocelo, ricordiamocelo da dove veniamo». Una terra che, secondo la De Mita non ha nulla da invidiare alle altre regioni. Viene proiettato in conclusione di serata un video di Bagnoli Irpino visto dall’alto e la proiezione del film irpino Irpinia Madre che racconta le tre eccellenze. Carlo Gesualdo è stato spiegato dal Maestro De Simone, Salvatore Ferragamo dal figlio Lorenzo e Silvia Scola parla di suo padre Ettore.