METEO SAGRA – Il tempo è ok!!!
21.10.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
_____________
18.10.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Piogge in arrivo. Alta pressione il fine settimana
La situazione meteorologica ci conferma un imminente peggioramento del tempo sull’Italia. Le sue caratteristiche ci portano ad evidenziare che le correnti che causeranno questo ennesimo cambiamento del tempo saranno di natura nord-orientali.
In sostanza, una perturbazione interesserà la Campania dalla seconda parte di lunedì 19 ottobre. Entro la giornata di martedì 20 ottobre la stessa si sposterà verso il mediterraneo orientale.
La novità, che quest’oggi poniamo in evidenza, è che un ulteriore afflusso freddo causerà la formazione di una depressione che porterà ancora del maltempo sulle regioni adriatiche e sul meridione d’Italia. Pertanto altra pioggia impegnerà i giorni precedenti la sagra. Le temperature, inoltre, si attesteranno su valori alquanto freddi per il periodo. Non escludiamo qualche spruzzata di neve sulle cime alte dell’appennino centrale.
Fortunatamente la depressione, sulla spinta da ovest di un cuneo di alta pressione, si allontanerà verso levante. Se non interverranno ulteriore modifiche, sempre possibili, il fine settimana della sagra dovremmo trascorrerlo con l’alta pressione sui nostri territori.
Qualche riserva dobbiamo evidenziarla solo sotto l’aspetto termico. Infatti qualche modello fa intravedere un flusso meridionale che indubbiamente comporterebbe una temperatura gradevole per l’intera manifestazione festiva. Più in sintonia la maggior parte delle analisi prospettate dai restanti elaboratori internazionali. Questi optano per temperature alquanto fresche, con valori decisamente fuori stagione,soprattutto nelle ore mattutine e quelle serali della festa.
Su questi particolari e su una previsione , ancora più affidabile, ci aggiorniamo per i primi giorni della settimana.
_____________________
15.10.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Tempo stabile ma freddo? Ad oggi ci contiamo, ma…
L’attesa per la sagra della castagna e mostra vendita del tartufo, che a Bagnoli Irpino si svolgerà nei giorni 23-24-25 ottobre, diventa sempre più scalpitante soprattutto per coloro che saranno impegnati nella vendita dei tipici prodotti locali.
La redazione, da qualche giorno, è tempestata da richieste riguardanti le previsioni del tempo proprio per l’occasione festiva.
Noi confermiamo, ancora una volta, che sperare in previsioni affidabili, a circa 9 giorni dall’evento, non rientra nella professionalità di chi le emette. Noi, con una dose di cautela e soprattutto con una ‘indispensabile serietà, che non faremo mai mancare, ci limitiamo a spiegare le manovre atmosferiche che potrebbero favorire un tipo di evento meteorologico.
Nello stesso tempo, volendo esaudire in parte tali richieste, iniziamo, da oggi, a parlare dell’evoluzione meteorologica che dovrebbe accompagnarci quantomeno fino ai giorni di vigilia della sagra.
Innanzitutto parliamo delle certezze (sempre relative…):
– la pre – sagra di sabato 17 e domenica 18 ottobre, dovrebbe portare un tempo discreto. Ampi spazi di sole s’intervalleranno con addensamenti che però non causeranno fenomeni precipitativi. Le temperature, scese nella giornata di giovedì 15 e venerdì 16, tenderanno a risalire soprattutto nella giornata di domenica 18 ottobre.
Andiamo a valutare il lungo termine (affidabilità medio-bassa):
All’inizio della settimana prossima le mappe inquadrano una blanda depressione in formazione sullo Ionio. Evoluzione che conferma l’ultimo nostro editoriale. Pertanto, se nei prossimi giorni tale ipotesi fosse confermata, dobbiamo attenderci un nuovo peggioramento del tempo che però non avrà l’intensità di quello che ci ha interessato negli ultimi giorni. .
Quale sarà la sua durata?
Entriamo così nel “fantameteo” che propone soluzioni che hanno bisogno di un continuo monitoraggio.
Cosa potrebbe verificarsi proprio nei giorni prima della sagra?
L’alta pressione tende a spostarsi verso est e quindi garantire una fase di evidente miglioramento sull’Italia. Una sua risalita verso le zone nord-europee sembra favorire un afflusso freddo verso i Balcani, sfiorando la nostra penisola.
Questa evoluzione, se confermata nei prossimi giorni, ci fa pensare ad un clima freddo proprio nei giorni a ridosso della sagra, con buona possibilità che la stessa possa trascorrere con termiche decisamente sotto le medie del periodo.
Nello stesso tempo, questa evoluzione non prospetta precipitazioni su buona parte della penisola. Solo, ed eventualmente, le regioni adriatiche ed interne meridionali potrebbero risentire delle correnti fredde che potrebbero portare qualche eventuale, ed a oggi,non significativo fenomeno precipitativo.
In alternativa a questa evoluzione, dobbiamo evidenziare un Vortice Polare che intenderebbe ricompattarsi, e questo favorirebbe una ripresa zonale delle correnti. Le basse pressioni rientrerebbero nelle zone settentrionali europee, l’alta pressione si estenderebbe sull’Europa meridionale interessando anche l’Italia.
Chiaramente tale ipotesi, se confermata, porterebbe un periodo di stabilità anche di buona durata (sagra stabile e soleggiata) per la nostra penisola.
Come si evince dall’odierno editoriale, le prospettive per la sagra sembrano moderatamente positive. Ma nello stesso tempo non possiamo che ribadire che una previsione più affidabile la riteniamo di proporre nel prossimo aggiornamento che contiamo di pubblicare entro la giornata di domenica 18 ottobre.