Bagnoli, soddisfazione dell’amministrazione dopo l’Expo
05.10.2015, Il Quotidiano del Sud
Il sindaco Nigro: «I nostri prodotti tipici come forza attrattiva»
L’esperienza di Bagnoli all’ EXPO si è conclusa. Lo stand del comune irpino, allestito nella località Cascina Triulza con la collaborazione dell’Associazione Tartufai Monti Picentini e del Consorzio Turistico Bagnoli Laceno, ha registrato numerose visite e apprezzamenti da parte dei visitatori.
Una vetrina prestigiosa per le prelibatezze bagnolesi: Tartufo nero, prodotti podolici, funghi porcini e tanto altro.
Inizio il 28 settembre con presentazione del tartufo seguita da un percorso sensoriale e degustazioni. In seno anche il convegno dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, durante il quale è stato proiettato un video divulgativo che sarà presentato all’Unesco per chiedere il riconoscimento del tartufo come patrimonio immateriale dell’umanità, tra cui anche il tartufo nero di Bagnoli.
Dal 29 settembre al 1 ottobre c’è stato lo stand all’interno di Cascina Triulza: «Ottime presenze ed entusiasmo allo stand confermano la forza attrattiva dei nostri prodotti, grazie anche all’attività informativa di cavatori e produttori locali (Caseificio Rajamagra e Tartufi Patrone Tobia)» afferma il sindaco Filippo Nigro, «l’amministrazione ha creduto molto nell’occasione EXPO, siamo convinti che valorizzazione e divulgazione di bellezze naturalistiche, culturali e prodotti siano fondamentali per lo sviluppo. Questa partecipazione non a caso fa parte di un filone di iniziative promozionali a cui lavoriamo da tempo», tra cui “Irpinia: un sistema tra cultura e memoria”.
Dopo il Giro d’Italia e i campionati di tiro con l’arco a Laceno, «la località turistica sta vivendo una fase di rilancio, con una serie di azioni finalizzate a migliorare l’offerta turistica, grazie a nuovi attrattori e interventi di riqualificazione».
A breve è già tempo di Sagra del Tartufo e della Castagna, terza e quarta settimana del mese.