Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Intervista a Luigi Iuppa, Presidente dell’ASD Vincenzo Nigro

27.08.2015, A cura di Giulio Tammaro (da “Fuori dalla Rete” – Agosto 2015, Anno IX, n. 5)

Luigi-Iuppa2-presidente-asd-vincenzo-nigroIl calcio bagnolese ogni estate ci riserva sempre tante sorprese. La prima, non proprio piacevole, è l’addio dell’ASD Cione Grazia, il team dei fratelli Cione dopo quattro anni di attività, ha deciso di non iscriversi al campionato di terza categoria, dopo la retrocessione dello scorso anno. In compenso, l’altra compagine bagnolese, la storica ASD Vincenzo Nigro decide di raddoppiare, iscrivendo una seconda squadra (sempre con la stessa denominazione), al campionato di terza categoria. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai tanti ragazzi del settore giovanile di cimentarsi in un campionato dilettante. Il lavoro sarà doppio per la società sportiva e lo sa bene il presidente Luigi Iuppa, per il terzo anno consecutivo alla guida del sodalizio bagnolese. Ed è per questo motivo che in casa ASD Vincenzo Nigro è già iniziata la programmazione in vista della prossima stagione sportiva. Quale occasione migliore per farci una chiacchierata con il presidente Iuppa e provare a capire quali sono le novità e gli obbiettivi che la società sportiva bagnolese si propone per il prossimo campionato.

Presidente Iuppa quali obiettivi si propone l’ASD Vincenzo Nigro per il prossimo campionato?

L’obiettivo che ha questa associazione è sempre la stessa da anni, cioè far giocare, far stare insieme e soprattutto far divertire il maggior numero di ragazzi possibili che vivono nel nostro piccolo paese. L’intento è quello di far crescere i bambini piccoli con la cultura dello sport e magari poi vederli giocare in futuro nella prima squadra del Bagnoli o anche in altre squadre. L’anno scorso come società siamo rimasti colpiti dal grande numero di iscritti che ha superato le 100 unità dai piccoli dei primi calci fino alla prima squadra e speriamo di ripeterci quest’anno. Questi sono gli obiettivi della società che ci riempiono d’orgoglio poi è normale che cerchiamo di arrivare nelle zone alte della classifica in tutti i campionati in cui siamo iscritti ma non è un fallimento se poi altre squadre arrivano prima di noi.

L’organigramma subirà dei cambi o rimarrà lo stesso della scorsa stagione?

L’organigramma è lo stesso della passata stagione non subirà cambiamenti anche se invitiamo chiunque voglia dare una mano a contattarci perché più persone ci sono meglio è visto il lavoro, il tempo da impiegare e i sacrifici da fare dietro un’associazione come la nostra.

Capitolo allenatore. Riconfermate per la terza stagione mister Chieffo oppure siete sulle tracce di un nuovo allenatore?

Visto l’impegno che ci mette e il buon lavoro svolto con i ragazzi in questi due anni era d’obbligo affidare nelle mani di mister Chieffo la squadra anche quest’anno. Molti forse storceranno il naso o non saranno d’accordo con noi ma la società all’unanimità ha subito riconfermato il mister vedendo l’impegno che ci mette 24 ore su 24 nel preparare al meglio la squadra di settimana in settimana, per noi è importante avere persone come Domenico che danno tanto al calcio bagnolese ,ma ci terrei a nominare anche Francesco Nigro che ha svolto un gran lavoro dai bambini dei primi calci ai pulcini, così come Domenico Nigro ha fatto con i giovanissimi /esordienti e Enrico Nigro ha fatto con gli allievi. Queste sono tutte persone che ci teniamo a ringraziare perché ci aiutano a portare avanti gli obiettivi che abbiamo come associazione.

Luigi-Iuppa3-presidente-asd-vincenzo-nigroCapitolo squadra. Diversi elementi della rosa abbandoneranno l’attività agonistica, come intendete sostituirli, operando sul mercato oppure attingendo dal settore giovanile?

Si quest’anno ci lasciano un po’ di ragazzi della vecchia guardia a cui va il nostro ringraziamento per tutti questi anni in cui hanno vestito la maglia dell’ asd Vincenzo Nigro. Non attingiamo nel settore giovanile per sostituirli perché con i ragazzi più giovani abbiamo un altro progetto che cercheremo di portare avanti quest’anno ma prenderemo dei ragazzi dalla Cione Grazia e un altro paio di ragazzi con cui siamo in contatto cosi da dare nelle mani del mister Chieffo una buona squadra in grado di competere con le avversarie che andremo ad affrontare. I nomi dei ragazzi non li vogliamo dire fin quando non chiudiamo ufficialmente con la firma sul cartellino.

Sono fondate le indiscrezioni, secondo le quali siete intenzionati ad acquistare il titolo dell’asd Cione Grazia, società che milita in terza categoria?

No assolutamente questa non è una notizia vera. Stiamo cercando di fare una squadra anche in terza categoria questo è vero ma sempre sotto il nome dell’ASD Vincenzo Nigro. Non potendo fare gli allievi perché numericamente i ragazzi erano pochi abbiamo deciso di farli crescere facendoli disputare il campionato di terza e chiamando altri ragazzi dall’ex Cione Grazia visto che quest’anno non ci sarà più, così da far giocare un po’ tutti i ragazzi che restavano fuori.

Un’unica società che gestisce due squadre, che militano in due categorie diverse. Un compito alquanto impegnativo non crede?

Si molto impegnativo ma visto che la nostra associazione vive di questo non potevamo chiudere un occhio e non far giocare un bel po’ di ragazzi e così è nata l’idea di fare un’altra squadra in terza categoria. Ora siamo all’opera anche per trovare persone che ci possano dare una mano proprio perché il prossimo anno sarà ancor più impegnativo di quello che si è chiuso da qualche mese.

Ultima domanda. Oltre alla stagione calcistica avete altre iniziative in programma?

Abbiamo appena organizzato sempre con la mano dell’instancabile Francesco Nigro il IV Memorial Salvatore Maio (categoria Primi calci-pulcini-giovanissimi) a cui teniamo molto e ora siamo all’opera per organizzare il primo torneo rionale dopodiché ci butteremo a capofitto a organizzare l’anno calcistico 2015/2016 per tutte le varie squadre dal settore giovanile alla prima squadra.

APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2015-2016

asd-vincenzo-nigro-locandina-iscrizioni-2015

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.