Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli, ritornano alla luce i quadri di Lenzi e Martelli nella Pinacoteca

25.08.2015, Il Quotidiano del Sud (di Giancarlo Manzi)

Bagnoli-Pinacoteca-Comunale-agosto-2015-36Dopo anni di chiusura in uno scantinato, i quadri di Michele Lenzi e del suo maestro Achille Martelli ritornano alla meritata luce nella Pinacoteca Comunale. Il 22 agosto scorso c’è stata una sorta di piccola anticipazione, prima della riapertura ufficiale a pieno regime prevista per ottobre i  vicinanza alla sagra della castagna e del tartufo.

L’amministrazione comunale ha provveduto a svolgere piccoli lavori di manutenzione dello stabile, l’ex Municipio di via Garibaldi: «Ho coordinato personalmente i lavori, per dieci giorni pieni», dichiara l’assessore alla Cultura Grazia Maria Lepore, «la pinacoteca è dotata di un sistema di videosorveglianza e sarà controllata da volontari del paese».

Ad agosto 2014, dopo le sollecitazioni sul sito ‘PalazzoTenta’, il sindaco Nigro chiama il professore Attilio Meloro, occupatosi poi della catalogazione insieme al giovane  Federico Lenzi. Da lì, le opere sottochiave nello scantinato posto affianco ai bagni del municipio, hanno trovato posto in via Garibaldi: 122 quadri, 6 piatti, 12 ritratto, 1 scultura e 1 orologio. Prezioso anche il supporto dei cittadini ‘volontari’ Alba Meloro, Angelo Miranda, senza dimenticare l’allestimento degli spazi curato dall’architetto Domenico Chieffo.

Lo spettatore intraprende nella pinacoteca un piccolo viaggio nell’Italia post unitaria e dell’inizio del ‘900 vista dagli occhi irpini di due pittori dell’epoca. Tanti gli aneddoti legati alle opere. Ne citiamo uno da un quadretto di Lenzi che raffigura il Colosseo: egli fu anche sindaco di bagnoli e l’immagine è legata al periodi in cui il pittore si reca a Roma per spingere il Presidente del Consiglio a far Passare l’Avellino-Rocchetta dall’Alta Irpinia. Come? Partecipando a un ricevimento, pare iniziasse a schizzare il bozzetto della moglie, per farglielo pervenire qualche giorno dopo ed entrare nelle simpatie del Presidente. Forse Lenzi ce la fece.

Per agosto potranno essere visibili dal 23 al 31 dalle 10 alle 12  e dalle 17 alle 20. Aspettando l’inaugurazione di ottobre.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.