A Bagnoli passa il Bilancio senza le opposizioni. Nigro: conti in salute
17.08.2015, Il Quotidiano del Sud (di Giancarlo Manzi)
Passa in consiglio il bilancio di previsione 2015. Ancora una volta, però, da registrare l’assenza delle minoranze consiliari. Infatti Dario Di Mauro e Aniello Chieffo di ‘Insieme per il Futuro’ e l’ex vicesindaco Maria Vivolo non hanno risposto all’appello.
A questo punto contando le due assenze, più l’abbandono dell’ultima volta, fanno quattro consigli comunali in cui gli ‘avversari politici’ del sindaco lanciano questo forte segnale.
L’utlima volta che Chieffo accennò a orari troppo ‘d’ufficio’ per la convocazione del consesso. Lo stesso primo cittadino ha ribadito all’inizio: «C’è anche chi ha impegni di pomeriggio. Avevamo tempi tecnici da rispettare, ferie di alcuni funzionari prese da mesi. Era l’unica data possibile».
Intanto ok a bilancio e programmazione triennale dei lavori pubblici dove spicca, primo nell’elenco, il progetto seggiovie per 15 milioni di euro, anche se nessuna novità è stata discussa in consiglio. E’ questo il risultato che l’amministrazione comunale porta a casa.
Discorso aliquote nel documento di previsione finanziaria. Vengono confermate, con l’aumento minimo della sola TARI: «Chi metteva 200-250 euro pagherà solo 5-6 euro un più – dice Nigro – dovute al bando spazzamento che abbiamo voluto più efficiente». Per IMU e IRPEF conferma delle tariffe dell’anno scorso, mentre per il secondo anno c’è l’esenzione della TASI sulla prima casa («tutti gli altri paesi almeno al 2,5 x mille»): «Abbiamo subito tagli, dal 2008 di 200mila euro – continua Nigro – È stato difficoltoso arrivare a un bilancio del genere senza aumentar le tasse, vista anche l’ultima rata del parco pubblico (100mila euro) e i fondi per gli LSU (57mila euro), ma ce l’abbiamo fatta grazie ai tagli boschivi. Garantita la razionalizzazione dei costi e la spesa per personale, mensa, trasporto scolastico, acquedotto. Conti in salute, abbiamo un avanzo elevato».
Alle opposizioni in chiusura: «Ho già risposto alle interrogazioni. Se ce ne sono altre parleremo nel prossimo consiglio».
_________________
17.08.2015, Il Quotidiano del Sud (di Giancarlo Manzi)
Bagnoli, Consiglio ferragostano sul Bilancio di previsione
Stamattina alle 10,30 al cinema comunale di via M. Lenzi a Bagnoli si approva il bilancio di previsione 2015. Un tantino in ritardo rispetto al termine del 31 luglio (ma numerosa è la lista dei comuni che hanno sforato) per questo importante passaggio della vita amministrativa, tenendo ben presente però che la probabile causa di ‘allungamento’ sia dovuto al cambio di normativa a cui gli uffici e le giunte si sono dovuti adattare per la sua redazione.
La domanda che sorge spontanea però, considerata l’aria tumultuosa che si respira tra maggioranza e opposizione, è la seguente: cosa succederà questa volta?
A luglio, infatti, le opposizioni, dopo aver discusso le tariffe della IUC, ovvero IMU, TASI e TARI, composta da Aniello Chieffo e Dario Di Mauro per il gruppo ‘Insieme per il Futuro’ e dall’ex vicesindaco Maria Vivolo, abbandonarono la seduta, mettendo in evidenza (e non è la prima volta) due presunti ‘vizietti’ del sindaco Nigro: convocare il consiglio comunale in seduta straordinaria, con tempo scarso per visionare con calmai gli atti da discutere, e piazzarlo sempre a un orario per così dire ‘d’ufficio’.
Oggi all’ordine del giorno ci sono anche l’approvazione del piano triennale dei lavori pubblici, del piano di alienazione e valorizzazioni immobiliari, della verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati destinati a residenza, attività produttive e terziario. Oltre al punto che riserva spesso sorprese, ovvero le comunicazioni del sindaco Nigro e le interrogazioni della minoranza.
Ci saranno novità anche sulle seggiovie? Staremo a vedere.