Giornata irpina di sensibilizzazione per la donazione degli organi
03.08.2015, La manifestazione
Domenica 23 agosto si svolgerà in Alta Irpinia la II giornata di sensibilizzazione per la donazione degli organi chiamata dagli organizzatori: “Io dono: l’Irpinia per la vita”. Promossa dalla Società Italiana di Nefrologia, in persona del suo presidente prof. Giovambattista CAPASSO, grazie ai patrocini dell’Arci – diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’Associazione Nazionale Emodializzati, alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali, con il supporto delle associazioni del volontariato e ciclistiche, “l’Irpinia per la vita” sarà caratterizzata da una passeggiata ciclistica che attraverserà i comuni dell’Alta Irpinia allo scopo di incontrare le comunità locali.
I ciclisti, i membri di organizzazioni dei pazienti e del volontariato, infermieri, autorità politiche, sanitarie ed esponenti del mondo universitario italiano, si riuniranno alle ore 8.30 in piazza San Rocco di Lioni (AV) e a partire dalle ore 10.00 attraverseranno i comuni di Lioni, Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi, Bagnoli Irpino, Cassano, Ponteromito.
La passeggiata ciclistica non avrà fini agonistici e sarà disponibile una navetta di accompagnamento che permetterà ai partecipanti di affrontare agevolmente alcuni percorsi in salita del territorio irpino che si presenta come uno dei più bei scenari ciclistici d’Italia. Alle ore 19.00 l’iniziativa proseguirà a Lioni con la “Festa della Vita” al Corso Umberto I, dove si incontreranno ed avranno modo di confrontarsi tutti i Sindaci dell’Alta Irpinia, i rappresentanti delle associazioni nazionali emodializzati, i trapiantati e loro familiari, i rappresentanti delle associazioni sanitarie e del volontariato, delle Pro Loco e del ciclismo.
Una iniziativa ed una giornata, in Irpinia, all’insegna della solidarietà, dello sport, della natura e dell’amicizia: una giornata di speranza.
Per le iscrizioni alla manifestazione su Bagnoli Irpino – Laceno rivolgersi al sig. Saverio Di Capua cell. 3384709000
LA LOCANDINA