Quanto è importante il Laceno per i nostri politici?
16.07.2015, Email di Lorenzo Frasca
Riflessione a margine del confronto politico a Bagnoli.
Essendo piuttosto asociale visito con una certa frequenza il sito di PalazzoTenta39, lo trovo un’ interessante finestra sempre aperta sulle dinamiche politiche e non del nostro paese.
Premesso ciò sono sempre più convinto che se l’attuale sindaco e il suo precedessore si fossero prodigati, per ottenere il finanziamento, tanto quanto lo stanno facendo da diverso tempo per accusarsi l’un l’altro di colpe e manchevolezze, ad oggi quel finanziamento sarebbe una realtà e con le opere già messe in cantiere invece di apparire sempre più come una meteora lontana e sfuggente.
Capisco la querelle politica ma per me (e soprattutto per Bagnoli) l’importante sarebbe portare a casa il finanziamento piuttosto che capire chi ha ragione! Tanto è risaputo che in politica i meriti son di tutti e le colpe di nessuno…
Lo stesso discorso credo valga anche per altre questioni secondarie (e sono tante..), ma non certo marginali, per il turismo a Laceno. Ne cito una sola a mó di esempio: il divieto di campeggiare a Laceno. Fino a qualche anno fa quando nei mesi estivi erano possibili i campi scout in questo periodo Laceno era invaso da centinaia di ragazzi che con la loro presenza davano vita all’altopiano e creavano un buon indotto per tutte le attività commerciali di Laceno e Bagnoli! Non da meno, ogni fine settimana quando vi era il ricongiungimento familiare con l’arrivo dei genitori che a loro volta affollavano tutte le strutture ricettive. Tutto questo oggi è solo uno sbiadito ricordo, in favore di località tipo Verteglia che tutto avrebbero da invidiare al Laceno mentre paradossalmente accade l’esatto opposto. A riguardo sono anche stati spesi un sacco di soldi per creare una struttura che potesse fungere da servizi igienici per i boy-scout ma a distanza di anni ci ritroviamo solo una cattedrale nel deserto inutile ed inutilizzata (credo anche danneggiata).
Certo la colpa è anche nostra che accettiamo di buon grado e senza remore scelte politiche e amministrative che riteniamo sbagliate e dannose per il turismo, salvo poi lamentarci col senno di poi.
Ma detto ciò mi piacerebbe sapere (anche tramite questo sito) dall’attuale amministrazione, i dettagli e il reale stato delle cose relativamente alla suddetta questione. E, non da meno, quanto realmente Laceno è da essi considerato importante per il presente ed il futuro di Bagnoli.
Attualmente io direi decisamente molto poco…
Con la speranza di essere smentito al più presto non da inutili parole ma da fatti concreti, cordialità.
_______________________
LACENO 2015 (Foto inviate, dopo la lettura di questo articolo, da un operatore turistico del Laceno)