Bagnoli, Santoriello (M5S) propone il protocollo “Rifiuti Zero”
13.07.2015, Il Quotidiano del Sud
Il meetup ‘Amici di Beppe Grillo’ propone il protocollo d’intesa “Rifiuti Zero” in Comune. Il documento è stato consegnato all’ufficio preposto qualche giorno fa. È l’organizer dei grillini bagnolese Damiano Santoriello, da poco nell’associazione ‘Zero Waste Campania’ ideatrice della proposta, a incalzare l’amministrazione.
In sintesi, l’idea è di mettere in campo una strategia con cui avvicinarsi all’ambizioso obiettivo dello 0% da rifiuti. Dal compostaggio domestico, all’utilizzo di acqua del rubinetto nelle misure scolastiche per evitare lo spreco della plastica di quella in bottiglia.
Oppure, sempre contro gli ‘involucri selvaggi’, latte e detersivi alla spina, pannolini ed assorbenti lavabili con una delibera che obblighi le farmacie a munirsene. Le Ecosagre, senza utilizzo di ‘usa e getta’ durante gli eventi. Mense ecologiche senza plastica. Per non parlare dell’edilizia ecosostenibile.
Insomma, tanti piccoli accorgimenti che potrebbero, secondo Santoriello, «portare a una significativa riduzione dell’inquinamento. Non a caso sono stato al parlamento UE per approfondire la questione. Con l’associazione faremo una serie di incontri sul territorio, con importanti figure, tra cui probabilmente il ‘Nobel’ all’ambiente Rosario Ercolini». E conclude: «Mentre maggioranza e opposizione giocano al cane al gatto, noi continuiamo con le proposte. A Casaletto Spartano, provincia di Salerno, la proposta è già passata con delibera di Giunta».