Invasioni Irpine: 12° tappa a Bonito
08.07.2015, L’appuntamento
Avete mai visto una taglia dell’Italia post-unitaria? Vi siete mai trovati dinanzi a un corpo umano mummificato? Conoscete la storia di Vincenzo Camuso? Venite a scoprire tutto ciò domenica 12 luglio nella dodicesima tappa delle “Invasioni Irpine”; organizzate dalle associazioni “Palazzo Tenta 39”, “Terre del Lupo”, “Anthemis” e “Paesaggi Irpini” con il patrocinio del comune di Bonito.
Non andremo solo alla scoperta della storia della mummia considerata come un santo nel paese irpino tra la valle Ufita e la valle del Calore; ma ci attenderanno anche paesaggi mozzafiato, antiche chiese, vicoli e tutto ciò che fa dell’Irpinia una terra unica e variegata nel suo genere.
L’evento è come sempre gratuito ed aperto a tutti, il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 10:30 presso il campo sportivo di Bonito. A raccontarci ogni particolare di questa terra ai partecipanti sarà naturalmente un esperto conoscitore del posto. Dopo il successo dell’ultima tappa si annuncia un’ ennesima scoperta per coloro che vorrano fare un ritorno al passato a Bonito. Si prospetta una giornata all’insegna della cultura, della storia e del piacere della scoperta degli angoli nascosti della nostra terra. Non potete affermare di conoscere un paese per luoghi comuni, lasciatevi guidare da coloro che vivono quotidianamente la loro realtà. A Bonito ci attende davvero tanto da scoprie, siete pronti a fare un tuffo nel passato? Siete pronti a scoprire l’ennesimo tesoro nascosto nella provincia? Allora l’appuntamento è a Bonito questa domenica, per il resto non possiamo anticiparvi nulla!
_________________
PROGRAMMA
Ore 10:30 – Incontro presso il Campo Sportivo di Bonito
– Fontana Palatina
– Visita al Convento e alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova
– Chiesa di San Domenico
– Chiesa Madre dove si conservano le spoglie di San Crescenzo Martire
– Cappella di San Vincenzo, dove è custodita la “Mummia” di Vincenzo Camuso
PAUSA PRANZO
[Possibilità di recarsi in una struttura locale, o di auto-provvedere con colazione al sacco]
– Viaggio nel tempo:
“Mostra delle cose perdute”
Vico Elena
Castello
Casa Pagella/Buongiorno
____________________
Per informazioni scrivere alle mail:
– invasioniirpine@gmail.com
– terredellupo@gmail.com
– paesaggiirpini@gmail.com
– eventi@palazzotenta39.it
Telefono: +39 3334623448
_________________
Siete pronti a fare un salto nel passato?