Domenica 28 giugno le Invasioni Irpine visitano Calabritto e Quaglietta
26.06.2015, L’appuntamento
Dopo aver fatto tappa a Monteverde, eletto secondo borgo più bello d’Italia durante la trasmissione “Il Borgo dei Borghi”, con il progetto itinerante delle Invasioni Irpine puntiamo a Calabritto. Il programma, piuttosto ricco, ci poterà a scoprire il territorio dei comuni di confine con la provincia di Salerno sotto diversi aspetti.
Calabritto e Quaglietta sorgono ad oriente della catena dei Monti Picentini. Territorio ricco d’acqua, di storia e di vette importanti. I boschi circondano il comune, e la frazione medievale di Quaglietta creando un mix suggestivo: storia e natura si fondono. Nella natura, però, tra cascate e profumo di bosco, santuari e racconti si perdono creando suggestive emozioni. E’ questo che vivremo il 28 Giugno con le Invasioni Irpine. [Con il Patrocinio del Comune di Calabritto – Assessorato alla Cultura].
Ci sarà la storia, ma anche la natura, la fede e la cultura, un mix di elementi che sicuramente colpiranno i visitatori.
Programma
Alle ore 10:00 ci riuniremo tutti, il gruppo di escursionisti, nei pressi del Borgo Medievale di Quaglietta, in piazza San Nicola. Prima tappa sarà la Chiesa della Madonna del Carmine.
Tra i vicoletti del paese seguiremo in direzione del borgo, per trovarci con un bel panorama sulla roccia ove sorge il borgo e poco dopo addentrarci nel cuore antico, medievale, del borgo. Accompagnati dalle guide dell’Associazione Culturale “Lo Scrigno”, scopriremo e ci nutriremo di storia, di antiche narrazioni e godremo, dall’alto della torre, di un incredibile e spettacolare panorama.
Dopo la bellezza del borgo antico, si punta in direzione Natura. Raggiungeremo la sorgente Senerchiella, proseguendo per la cappella Santa Maria delle Grazie, e qui ci ristoreremmo anche con la pausa pranzo (pranzo a sacco!).
Nuovamente in marcia, puntiamo al cuore del paese, in direzione Calabritto. La piazza e la chiesa ci attendono per farsi ammirare e raccontare. Nuovamente il richiamo della natura, e la direzione, stavolta sarà quella delle Cascate del Tuorno con il gruppo escursionistico Piceno-Sele.
Tappa finale sarà il Santuario della Madonna della Neve.
__________________
CONTATTI & INFORMAZIONI
Paesaggi Irpini: paesaggiirpini@gmail.com – www.instagram.com/paesaggiirpini
Terre del Lupo: terredellupo@gmail.com – www.terredellupo.it
Palazzo Tenta – www.palazzotenta39.it (email: eventi@palazzotenta39.it)
Associazione Culturale Anthemis – www.anthemisbb.it
Pro Loco “Acquae Electae”
GPS (Gruppo Escursionistico Piceno-Sele)