Bagnoli, presto la caserma per i Carabinieri
20.06.2015, Il Quotidiano del Sud
A Bagnoli i carabinieri della locale stazione avranno presto una Caserma dei Carabinieri. Lo dice una delibera del 18 giugno in cui viene approvato il progetto architettonico che servirà ad acquisire pareri successivi. Soddisfazione del sindaco Filippo Nigro. Che ci ha spiegato la situazione.
All’inizio del mandato, infatti, ci furono le comunicazioni del comandante bagnolese e di quello provinciale dell’Arma, i quali avvertivano il neo sindaco del loro trasferimento a Montella. Motivo? La struttura in ui erano ospitati aveva evidenti carenze strutturali, soprattutto dal punto di vista antisismico: «In questi due anni abbiamo fatto di tutto per ovviare alla spiacevole situazione. Bagnoli è un paese a vocazione turistica, c’è il Laceno. Ci sono tanti ragazzi la sera. Non potevamo essere privati di un presidio dei Carabinieri. Ne avremmo perso in sicurezza».
I Carabinieri, di fatto, «sono stati a Montella in questi due anni. Gli abbiamo dato uno stabile in comodato gratuito posto nel parcheggio del Comune, in via Abiosi. Lo usavano però soltanto per raccogliere denunce, anche perché in effetti non era adeguato per fungere da Caserma. Per questo abbiamo previsto l’ampliamento della struttura, per far ritornare la situazione a come era prima, ovvero con la presenza sul territorio bagnolese di una Caserma dei Carabinieri a tutti gli effetti» ha continuato il primo cittadino.
L’amministrazione quindi, in accordo anche con la Prefettura di Avellino in rappresentanza del Ministero dell’ Interno, farà un investimento in questo senso: «Abbiamo già recuperato delle somme. C’è soddisfazione perché, molto a breve, riavremo finalmente una Caserma dignitosa dove i militari potranno svolgere nel pieno delle loro facoltà il loro prezioso contributo alla comunità».