Il giornale “Fuori dalla Rete”
20.06.2015, L’iniziativa
E’ in uscita domenica 21 giugno “FUORI DALLA RETE”, il 4° numero 2015 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:30.
I soci impossibilitati a ritirare la copia potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.
____________________
Alcune anticipazioni del giornale:
L’editoriale in prima pagina è a firma di Mimmo Nigro, il tema trattato è quello “scottante” della raccolta del legnatico secco a Bagnoli e Laceno. L’argomento degli “usi civici” è affrontato anche da Giulio Tammaro con un interessante articolo all’interno del giornale.
La “bellezza” è la traccia sviluppata da Alejandro Di Giovanni e Gianni Corso. Il primo, parlando di cultura, ne sottolinea il suo fascino discreto e qualificante, che stride con quello pernicioso ed indecente della politica dei nostri tempi. Giovanni Corso ci parla invece del culto della bellezza con riferimento alla festa dell’Immacolata Concezione: dalle luci agli addobbi in chiesa, dalla intronizzazione della Vergine al suggestivo ingresso in piazza del carro con la statua della Madonna, gli angioletti e San Michele.
In questa edizione del giornalino non potevano mancare analisi ed approfondimenti sulle elezioni regionali del 31 maggio. Domenico Nigro ’82 ne analizza i risvolti a livello locale, cercando di comprendere chi realmente ha vinto o perso (alla luce anche delle recenti polemiche tra il sindaco Nigro e la ex vicesindaco Vivolo), quali gli equilibri e le alleanze che potranno eventualmente emergere nei prossimi mesi a Bagnoli. Michele Gatta analizza il voto su scala nazionale, parla di come le cose siano rapidamente cambiate dalle elezioni europee del 2014 alle regionali del 2015. Affronta alcuni temi delicati per il nostro Paese: emergenza migranti, mafia capitale e riforma della scuola. Al centro di tutto il suo ragionamento il futuro politico di Matteo Renzi (e non solo).
A seguire due interessanti interviste a cura di Federico Lenzi. La prima al giovane imprenditore Marco Picariello, cotitolare della ditta “Castagne Cappetta” primaria azienda provinciale del settore. La seconda al ciclista Domenico Marrandino, uno dei giovani più promettenti del folto gruppo di corridori dilettanti bagnolesi.
Federico Lenzi recensisce inoltre l’ultimo corto del regista bagnolese Martin Di Lucia “La provincia che non vedete …”. Da non perdere gli editoriali di Domenica Grieco e Vincenzo Garofalo. E poi le rubriche “C’è chi dice …” di Giovanni Nigro, “LibriAmo” di Antonella Iuliano, “Fotografie da Bagnoli” (new entry), “L’approfondimento meteorologico” e “L’Angolo della Poesia”.
Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.
PRIMA PAGINA …