Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Donare una speranza di vita. C’è generosità più grande?

23.05.2015, Comunicato dell’Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino

Un pubblico fatto di curiosi e da persone più sensibili di altre alle tematiche sociali e culturali. Ma soprattutto la partecipazione degli studenti dell’ ITIS e della III media inferiore hanno certificato il successo dell’iniziativa che si è svolta nel cinema comunale di Bagnoli Irpino, sabato 16 Maggio 2015. Una iniziativa tesa a diffondere una maggiore sensibilizzazione in tema di donazione d’organi, un problema attualissimo e di estrema importanza.

Perché, come ha detto il Sindaco e Nefrologo, Dr. Filippo Nigro,  ”la società e le Istituzioni non possono restare inerti: occorre promuovere una campagna non tanto pubblicitaria quanto culturale a partire dal mondo della scuola e della famiglia, per rendere ogni cittadino consapevole di come donare sia un piccolo gesto ma che può realizzare un grande sogno. Si può essere solidale con il prossimo in molti modi: con l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi, il conforto per chi soffre. Ma la donazione degli organi rappresenta un gesto ancora più umano e generoso, perchè è certamente il modo migliore di dare un senso alla vita: donare ad altri una nuova speranza di vita! Nessun dono costa di meno al donatore e nessun dono offre al ricevente un beneficio maggiore. Ogni anno in Italia migliaia di persone sono colpite da gravi malattie agli organi vitali e per molte il trapianto rappresenta l’unico rimedio, ma non tutti i pazienti che ne hanno necessità possono beneficiarne a causa dello scarso numero di donatori. Ad esempio nel 2012 sono stati eseguiti 1.589 trapianti di rene a fronte di una lista di attesa di 6.731 pazienti. La mancanza di organi non rappresenta dunque una questione che coinvolge solo le persone in attesa di trapianto, ma può essere considerata come un vero e proprio problema di salute pubblica”.

L’incontro, fortemente voluto dall’ Amministrazione comunale, ha registrato i saluti ed il contributo del Parroco Don Stefano Dell’Angelo, dei Dirigenti scolastici prof. Damiano Rino De Stefano e prof. Luciano Arciuolo, i quali con grande sensibilità hanno manifestato condivisione e consenso per l’iniziativa. C’è stato poi l’intervento del Prof. Giovanbattista Capasso, ordinario di Nefrologia c/o la II Università di Napoli e già Presidente della S.I.N. Valente ricercatore e scienziato di livello internazionale, ha avuto il grande merito di illustrare concetti complessi quale il trapianto d’organo in maniera semplice, chiara ed accessibile a tutti, catalizzando l’attenzione di una platea partecipe e motivata. Le esperienze di un paziente emodializzato in attesa di trapianto e quelle di un trapiantato di rene da oltre 20 anni hanno contribuito a sensibilizzare i giovani studenti presenti. I quali alla fine hanno dato dimostrazione di maturità e di partecipazione formulando tante domande, tutte di rilievo e di valore. Si è aperto una sorta di dibattito interessantissimo, con gli studenti coinvolti ed attivi, una discussione proficua poiché incentrata su temi e valori quanto mai attuali ed importanti, quali la solidarietà, il donare, la speranza, la vita.

Quello di oggi è stato un incontro in preparazione ad una giornata interamente dedicata al tema della donazione d’organi, in programma il 23 Agosto 2015, che vedrà centinaia di ciclisti amatoriali, pazienti nefropatici e testimonial d’eccezione effettuare un “ tour della speranza “ ( Lioni, Bagnoli, Montella, Cassano, Nusco, Lioni ) per favorire la diffusione di una vera e propria cultura della solidarietà e della donazione.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.