Trovato a Laceno un porcino da guinness
07.11.2010, Notizia
Dopo il Re tartufo e la Regina castagna, protagonisti indiscussi della SAGRA appena terminata, non poteva mancare Sua Maestà il porcino. Il fungo rinvenuto in questi giorni a Laceno dal signor Remo Perna, un porcino da 1 kilo e 300 grammi, entra di diritto nella “top ten” dei funghi più grandi mai ritrovati a Bagnoli.
Si tratta di un esemplare eccezionale, molto raro, dal gambo imponente e cappella maestosa, scovato quasi per caso e alla fine di una stagione, quella del 2010, non particolarmente felice e proficua per i fungaioli habitué del Laceno.
L’episodio. Giovedì mattina 4 novembre il signor Perna si è recato in montagna alla ricerca di tartufi (l’oro nero di Bagnoli), funghi di stagione e legna secca da mettere in cascina. Non poteva immaginare che quella sarebbe stata per lui una giornata fortunata, da raccontare agli amici e ricordare per anni. Di fronte alla visione del PORCINO GIGANTE i suoi occhi hanno iniziato a luccicare, il cuore a battere forte e le gambe a non sorreggerlo. «In tanti anni non avevo mai visto nulla del genere …», racconterà poi a tutti. Rientrato in paese, ha esibito in Piazza Di Capua, come se si trattasse di un prestigioso trofeo, il magnifico esemplare di porcino bagnolese.
A chi gli chiedeva dove avesse rinvenuto quel prelibato prodotto del sottobosco dei Monti Picentini, Remo Perna rispondeva sghignazzando: «Nelle suggestive faggete del Laceno, non lontano dal confine che separa Bagnoli dai Comuni di Lioni, Calabritto, Acerno, Montella e Nusco».
Fra i tanti concittadini che si sono avvicinati e congratulati con lui, il più felice ed emozionato è sembrato lo zio Gaetano Perna (nelle foto) che si è lasciato fotografare con l’enorme fungo tra le mani come una vera star hollywoodiana. Il porcino è rimasto esposto in vetrina presso il negozio di Perna Tartufi. (m.n.)
Le foto (di Emanuele Spagnoli)