Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Giro d’Italia 2015, Bagnoli e Lioni traguardi volanti

13.05.2015, Ottopagine.it (di Elisa Forte)

I 18 comuni interessati dal passaggio della carovana alle prese con la sistemazione delle strade.

Cresce l’attesa per il passaggio del giro d’Italia. Domenica 17 maggio l’Irpinia si tinge di rosa. In fermento i comuni di Lioni e Bagnoli Irpino individuati come traguardi volanti, ma anche tutti gli altri, 18 in tutto interessati dal passaggio della carovana rosa della 98esima edizione della manifestazione ciclistica.

Il Giro attraverserà il Comune di Lioni per ben 18 chilometri: dall’altopiano del Laceno, attraverso la montagna, proseguirà verso Gavitoni, arriverà nel centro urbano di Lioni su via Marconi, Piazza Dante, via Roma, via San Bernardino, via P. Nittoli, fino allo svincolo dell’area commerciale per dirigersi verso Torella dei Lombardi. La carovana che precede il Giro sosterà per circa dieci minuti in Piazza Dante un’ora prima del passaggio dei ciclisti.

A Bagnoli Irpino, invece, l’amministrazione comunale guidata da Filippo Nigro punta a replicare l’enorme successo di pubblico registrato già nell’edizione del 2012, sia nel cuore del paese che sull’altopiano del Laceno. Il Comune infatti ha già provveduto alla sistemazione di alcune strade della località Laceno interessate dall’evento e in particolare con il ripristino di parti della sede stradale della strada comunale Laceno- Lioni. Il Laceno ospiterà il secondo Gran Premio della Montagna a 1087 metri, con partenza dal Santuario di San Francesco a Folloni. L’impegno di spesa, circa 30mila euro sottratte al bilancio comunale, rappresentano un investimento importante, che mira ad accrescere il pubblico di turisti che ogni anno invadono la montagna altirpina.

L’Irpinia dunque, replica per la nona tappa del tour l’allestimento della vetrina sull’enogastronomia e le bellezze naturali e paesaggistiche. Diciotto in tutto i comuni irpini interessati dal Giro, con 163 chilometri di percorrenza. Riflettori acesi dunque su Chianche, Altavilla, Grottolella, Montefredane, Atripalda, San Michele di Serino, Serino, Montella, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, San Mango sul Calore, Montefalcione, Pratola Serra e Dentecane.

_______________________

13.05.2015, Irpinianews

Giro d’Italia 2015, gli orari del passaggio dei ciclisti in Irpinia

L’Irpinia si prepara per accogliere la carovana rosa del Giro d’Italia 2015. Domenica 17 maggio, infatti, è prevista la nona tappa (Benevento-San Giorgio del Sannio) della 98esima edizione della corsa ciclistica più famosa al mondo, che si snoderà per gran parte proprio nella provincia di Avellino.

Stamane si è tenuta in Prefettura la riunione finalizzata ad approfondire le attività connesse al passaggio nella provincia della carovana rosa.

Il prefetto di Avellino Carlo Sessa, con ordinanza (in allegato) n. 37/15/ct/area/iii in data 13.5.2015 ha disposto la sospensione temporanea della circolazione dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 17 maggio per tutte le strade che saranno interessate dal passaggio dei ciclisti e della carovana.

“La cittadinanza – si legge nella nota del Palazzo di Governo – è invitata ad utilizzare percorsi alternativi alle strade interessate dal passaggio della gara ciclistica. Per l’utenza diretta verso le località turistiche del lago Laceno e del monte Terminio, si consiglia di anticipare e/o posticipare le partenze compatibilmente con l’indicato orario di sospensione della circolazione”.

GLI ORARI DEI PASSAGGI IN IRPINIA – La nona tappa muoverà da Benevento a partire dalle ore 11,15.

Intorno alle ore 12,15 il Giro entrerà in provincia di Avellino nel Comune di Chianche.

Passerà per Avellino all’altezza di Pianodardine verso Atripalda intorno alle ore 12,50.

Pochi minuti dopo sarà in piazza Umberto I nella città del Sabato.

I TRE GPM IN IRPINIA – Tutti e tre i Gran Premi della Montagna si terranno in Irpinia.

Si parte con il primo traguardo che regalerà punti importanti per la classifica della maglia azzurra sul Monte Terminio (km 97.5, m. 1240, 2° cat.) intorno alle ore 14 (dove è previsto anche il punto rifornimento).

Il secondo traguardo azzurro valido per il Gpm sarà sul Laceno e precisamente sul Colle Molella (km 127, m. 1087. 1° cat.) tra le ore 14,47 e le ore 15,16.

Intorno alle ore 15,30 la carovana rosa passerà per Lioni (dove ci sarà l’intergiro); quindi in corso Garibaldi aPratola Serra tra le ore 16,24 e le ore 17,04.

A Passo Serra a Montefusco il terzo Gpm di giornata tra le ore 16,38 e le ore 17,31.

Infine, il Giro lascerà l’Irpinia alla volta dell’arrivo di San Giorgio del Sannio (in provincia di Benevento) daDentecane tra le ore 16,41 e le ore 17,24.

TUTTI I COMUNI IRPINI INTERESSATI –  I Comuni della provincia di Avellino interessati al passaggio saranno: Chianche, Petruro Irpino, Altavilla Irpina, Grottolella, Montefredane, Avellino, Atripalda, Cesinali, S. Stefano del Sole, S. Michele Di Serino, Serino, Montella, Volturara Irpina, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo Dei lombardi, Torella Dei lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere Sul Calore, San Mango Sul Calore, Chiusano S. Domenico, Lapio, Montefalcione, Pratola Serra, Prata Principato Ultra, Santa Paolina, Montemiletto, Montefusco, Pietradefusi.

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Ci vuole coraggio a dire Laceno e turisti nella stessa frase, visto lo stato in cui versa la località.

    Importante investimento….30.000€ ………

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.