Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Le stragi del sabato sera

04.11.2010, di NIGRO Michele

Si fa seguito all’ articolo “SPEGNERE LA NOTTE” … (Ottopagine, 03-11-2010)

Fra i numerosi problemi che coinvolgono i giovani di oggi sono sempre più presenti le stragi del sabato sera e non solo. Per questo argomento, largamente discusso “in tante sedi” e ormai da tanti anni, non si è ancora giunti a trovare delle soluzioni concrete. Purtroppo, sempre più spesso, leggendo giornali o seguendo notiziari televisivi si può percepire di quanto siano aumentate le percentuali dei ragazzi che perdono la propria vita, sulle nostre strade, nella notte dei fine settimana.

Non è una novità che le cause principali sono da ricondurre all’assunzione di grandi quantità di alcol per non menzionare della maledetta droga, ma anche la voglia che hanno i giovani di confrontarsi fra loro e di superarsi a vicenda. Gli incidenti della notte, infatti, sono spesso la prova di alcune “sbruffonate” eseguite dagli stessi per mostrare al gruppo il proprio coraggio e, specialmente, per non farsi emarginare da esso.

Secondo me sarebbe opportuno ridurre l’uso di bevande alcoliche e favorire questa iniziativa con l’introduzione di un bonus per quelle analcoliche; avere cioè la possibilità di poter consumare gratuitamente o a prezzo ridotto le bevande prive di alcol. Inoltre, se i titolari delle discoteche decidessero di chiudere i proprio locali ad un’ora più ragionevole, sono convinto che anch’essi contribuirebbero a salvare, anche se in modo indiretto, molte vite di giovani. Infine credo che, in molti casi, se i giovani fossero più responsabili, potrebbero evitare di perdere la vita nel bel mezzo delle strade.

Mi riferisco in particolare a coloro che appena usciti dalle discoteche, pur sapendo di trovarsi in uno stato di salute e mentale alterato, decidono ugualmente di mettersi alla guida; così facendo, ignorando il fatto che, nella maggior parte dei casi, stanno “dirigendosi” i verso la morte propria e di altri innocenti che per sfortuna loro, in quel momento si trovano nel posto sbagliato nel momento sbagliato. Mi rendo conto che questo problema non potrà essere risolto in tempi brevissimi, poiché esso necessita di soluzioni concrete, che vanno studiate a fondo dagli addetti ai lavori. Mi auguro che, con il passar del tempo, le stragi del sabato sera si riducano, in modo che esse non compariranno più né sulle prime pagine dei giornali, né come titoli di apertura dei notiziari, ma rimarranno solo come un brutto ricordo del passato.

SPEGNERE LA NOTTE!!!!!!!!

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.