Incredibile: passeremo dall’estate all’ i……!!!
04.054.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
La settimana è iniziata con un clamoroso aumento delle temperature che fino alla giornata di mercoledì 6 maggio ci farà vivere giornate praticamente estive. I valori saranno particolarmente alti sulla Sardegna, la Sicilia e il settore ionico.
Un primo cambiamento del tempo ce lo aspettiamo dalla giornata di giovedì 7 maggio. Saranno per prima le temperature a subire un primo abbassamento e poi verso il fine settimana,, con lo spostamento dell’alta pressione verso la Gran Bretagna, anche i fenomeni compariranno in diverse zone dello stivale..
Una veloce perturbazione interesserà tutta la nostra penisola fra il tardo pomeriggio di sabato 9 maggio e la serata di domenica 10 maggio.
E’ ancora presto per valutare i fenomeni che accompagneranno questo sistema perturbato, ma non è difficile pensare che la giornata di domenica si presenterà ventosa con la pioggia presente dapprima al settentrione e poi sulle restanti regioni italiane.
Sull’entità del guasto saremo più precisi nel prossimo aggiornamento. Quello che invece è dato per scontato è la forte diminuzione delle temperature.
Sebbene in questi giorni le temperature si attesteranno su valori decisamente sopra le medie del periodo, fra lunedì 11 e martedì 12 maggio, ci attendiamo una diminuzione delle stesse mediamente fra i 15° e i 20°!!! rispetto alle massime di questi giorni.
Veramente un fenomeno incredibile, ma purtroppo molto probabile.
_________________________
30.04.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)
Ponte festivo buono per il centro-sud. Meno per il nord
La situazione meteorologica vede la nostra penisola ancora interessata da una depressione che tende a spostarsi verso il mediterraneo orientale. Questo comporterà un miglioramento del tempo sulla nostra penisola.
Nel frattempo un campo di alta pressione cercherà di interessare tutto il mediterraneo centro-occidentale. In effetti l’intento sarà “premiato” a metà. Se al centro-sud il bel tempo si manifesterà in tutti i suoi effetti, al nord invece arriverà una perturbazione proprio da venerdì 1 maggio.
Un peggioramento del tempo che, sebbene non molto intenso, sarà in grado di rendere le giornate non favorevoli per uscite fuori porta. Ma la sorpresa più rilevante è quella che, se le analisi si confermeranno nei prossimi giorni, dobbiamo attenderci una prima fiammata “africana” per la prossima settimana.
Le temperature raggiungeranno veramente valori straordinariamente alti per il periodo. Per alcune zone, come la Puglia, la Sicilia e la Sardegna, sono previste termiche intorno ai 35°. I 30° saranno presenti praticamente sull’ 80% del territorio italiano.
Quando durerà questa prima ondata di calore?
Non è ancora possibile avere una risposta affidabile. Quello che sembra ipotizzabile è che un successivo peggioramento del tempo potrebbe affermarsi intorno alla fine della prima decade del mese di maggio.
Ma obiettivamente è troppo presto per fare una previsione proprio per il periodo che vedrà la realizzazione di una interessante gita turistica-culturale che l’ass.Palazzotenta 39 ha organizzato per domenica 10 maggio.