Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Didattica della solidarietà per il “Vanvitelli” di Lioni al Laceno

03.03.2015, Irpinianews

Lezione di didattica sociale all’aria aperta quella vissuta a metà febbraio sulle distese innevate dell’Altopiano del Laceno dalle alunne della classe 2^ Servizi Socio-Sanitari dell’IPIA Vanvitelli di Lioni, accompagnate dalle docenti Giusy Russomanno e Pina D’Adamo, che hanno preso parte all’iniziativa “ SPORT, DISABILITA’ E TERRITORIO” promossa dal GAL IRPINIA, dall’UISP Campania, dal Comune di Bagnoli Irpino, con il supporto delle Associazioni di Volontariato operanti sul territorio come la Pubblica Assistenza di Lioni e di Caposele.

Una giornata interamente dedicata allo sport invernale con una particolare attenzione ai disabili, a chi ha minori opportunità di vivere queste esperienze sportive e ricreative, che si inserisce in un quadro più ampio di attività mirate a promuovere il territorio anche in senso sociale. L’evento ha visto protagonisti gli studenti del Vanvitelli, che hanno assistito allo svolgimento di attività motorie all’aria aperta, giochi sulla neve e cavalcate con “turisti” diversamente abili, collaborando attivamente e con entusiasmo con il personale della pubblica assistenza e coinvolgendo i ragazzi disabili.

Nel pomeriggio, poi, nella sala conferenze dell’hotel” Taverna Capozzi” hanno partecipato alle attività ricreative e di musicoterapia sotto la guida di maestri esperti del settore.

“Questo tipo di attività ben si sposa con l’indirizzo di studi degli alunni e rientra infatti in un quadro più complesso di ampliamento dell’offerta formativa previsto dall’istituto. Organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di comunità e fasce deboli è la missione formativa di questi alunni che credono nella funzione sociale dell’apprendimento e della scuola in generale” ha spiegato la prof.ssa Russomanno. “E’ fondamentale per i nostri alunni vivere questo tipo di esperienze, molto più fondanti di una classica lezione in aula, per quanto necessaria. A maggior ragione quando si tratta di attività sportive viste come disciplina di vita, come valore e veicolo per combattere le differenze, l’emarginazione, il degrado sociale e promuovere invece un sentimento di condivisione ed inclusione, anche tra le giovani generazioni irpine”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Vanvitelli, Prof. Pietro Petrosino.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.