L’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli soffre, vince e rivede la vetta
01.03.2015, Note sportive (di Michele Frasca)
CAMPIONATO DI 2a CATEGORIA GIRONE H:
ASD VINCENZO NIGRO BAGNOLI 2 LIONS MONTEMILETTO 0
Continua la rincorsa al primo posto dell’ASD V.Nigro Bagnoli, che piega al V. Gatti uno spigoloso Lions Montemiletto per 2 a 0. Ci sono voluti un’ora di gioco e un calcio di rigore per venire a capo di una partita che stava prendendo una piega abbastanza pericolosa per la conquista dei tre punti.
Riavvolgendo il film della partita si nota subito quando è imprevedibile il calcio, dopo appena tre minuti Fierro solo davanti al portiere si divora il più facile dei goal, due minuti dopo una mischia in area ospite non trova nessuna deviazione decisiva, dopo appena 5′ di gioco la gara poteva già prendere una piega favorevole ai padroni di casa, invece il Lions inizia a macinare gioco coprendo bene tutti gli spazi del campo, pressando alto e bloccando così la fonte di gioco del Bagnoli. La difficoltà di giocare palla a terra costringeva i ragazzi di mister Chieffo a snaturare il proprio gioco con continui lanci lunghi che non sortivano nessun pericolo per la squadra di Montemiletto. Gli ospiti pur non creando occasioni importanti hanno mostrato una disciplina tattica capace di fare un possesso palla superiore ai padroni di casa.
Durante l’intervallo mister Chieffo decide di inserire Chieffo Alessandro, centrocampista dalle caratteristiche più offensive, al posto di Gatta Daniele per dare maggiore velocità e profondità all’azione di gioco. Qualcosa cambia nell’atteggiamento della squadra, il gioco è più fluido, gli esterni vengono sollecitati con maggior costanza e pur non creando grosse occasioni da goal mette in difficoltà gli ospiti che con il passar dei minuti perdono quelle certezze mostrate nel primo tempo. Ci vuole comunque un calcio dagli undici metri, al 60′ per sbloccare il risultato, l’arbitro(insufficiente) punisce un chiaro fallo di mani di un difensore, Fierro realizza spiazzando il portiere. Il Montemiletto non ci sta ma la reazione è sterile e disordinata e soprattutto lascia tanti spazi al contropiede, al 30′ è Fierro, lanciato da un rimpallo su Di Mauro, a perdere il tempo solo davanti al portiere. Al 35′ è da manuale il contropiede che porta al raddoppio, da una punizione degli ospiti nasce una velocissima ripartenza, Gatta Ivan controlla un pallone respinto dalla difesa e lancia Fierro che supera in progressione un avversario e serve Nigro Gianni due tocchi e dalla linea di fondo campo mette un delizioso pallone in area di rigore, perfetto l’inserimento sul secondo palo di Infante che anticipa il difensore e mette in rete.
Una vittoria fortemente voluta ma senz’altro sofferta, a parte i meriti degli avversari la squadra non si è espressa sui soliti livelli ed ha sofferto più del dovuto il pressing avversario, la ricerca continua degli attaccanti con lanci lunghi non ha certamente migliorato la condotta di gara. I successi del Bagnoli sono frutti di un gioco di squadra basato sul possesso palla, tanta corsa degli esterni e dagli inserimenti improvvisi dei centrocampisti, ecco il Mister sa bene che deve lavorare per non smarrire questa strada altrimenti sarà difficile mantenere il passo del Centro storico Avellino.
Il secondo Rogata Raffaele” dopo due pareggi consecutivi oggi era importante vincere, è stata una partita difficile anche per il valore degli avversari, del resto non possiamo essere sempre perfetti e poi vincere soffrendo è più bello.”
LA CLASSIFICA
________________________________
L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE SOCIALE
(28 febbraio 2015)