Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli – A ruba il tronco, il cane Ago vince il concorso dei tartufi

31.10.2010, Irpinianews e Ottopagine.it

Nuovo record per il tronco di castagne di Bagnoli Irpino. Il dolce simbolo del festival gastronomico altirpino entra nel guinness dei primati toccando quota 21 metri e 10 centimetri di lunghezza Il risultato supera quello dello scorso anni pari a 20 metri e 90 centimetri. Oltre 3 quintali di castagne amalgamate con zucchero, gocce di cioccolato, margarina, liquore strega, pan di spagna per un peso complessivo di 11 quintali di dolce. Il tutto attraverso una lavorazione manuale di una settimana sapientemente realizzata da un team di cuoche bagnolesi formata da Genorosa Scarfò, Maria Iuliano, Maria Meloro, Luigia Tammaro, Anna Tammaro, Teresa Di Capua, Caterina Chieffo e Concetta Frasca. “E’ dal 2003 – spiega soddisfatta Genorosa Scarfò – che facciamo questo dolce ed ogni anno superiamo il primato di lunghezza”. Intanto successo per il secondo ciak della kermesse bagnolese. Cresce il trend di visite con presenze internazionali provenienti dal Nord-Europa arricchite da un pubblico d’oltreoceano. Si chiama Ago il vincitore del 12esimo concorso amatoriale per cani sulla ricerca del tartufo tenutosi nell’ultima giornata della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 33esima sagra della castagna di Bagnoli Irpino.

Organizzata dall’Associazione Tartufai Monti Picentini, presieduta da Antonio Picardi, la manifestazione provinciale ha visto la partecipazione di 7 cani. Location dell’evento: giardino di piazza Matteotti che è stato suddiviso per l’occasione in 10 aree agonistiche. Scopo della gara, trovare nel minor tempo possibile tre tartufi neri nascosti nel terreno. Ago, il lagotto spinone di Ciro Galluccio di Mercogliano, ha impiegato nella perfomance 36 secondi. A lui il premio, consegnatogli oltre che dal presidente Picardi anche dal segretario dell’Associazione Giuseppe Caputo, di una coppa e di un cestino di prodotti tipici locali. Secondo classificato il cocker Margot di Antonio D’Andrea di Lioni con il tempo di 42 secondi. Al terzo posto, invece, Lillina, incrocio tra breton e cocker, di Mario Patrone di Bagnoli che ha concluso la gara, raggiungendo lo scopo, in 1 minuto e 17 secondi. L’evento amatoriale ha richiamato numerosi curiosi ed appassionati che hanno seguito con entusiasmo la singolare competizione.

Visita istituzionale di Raffaele Coppola, assessore provinciale all’Agricoltura “La mostra è una magnifica vetrina che riesce a coniugare in maniera virtuosa varie anime, non solo quella enogastronomica ma anche il settore dell’artigianato artistico”. “L’impegno dell’Amministrazione provinciale – annuncia l’assessore di Palazzo Caracciolo – è di dare sempre più risalto a questo evento. Pertanto i nostri sforzi saranno concentrati su poche manifestazioni di qualità e di rilievo, da mettere sapientemente in rete, in cui rientra sicuramente la kermesse bagnolese”.

Intanto il week-end di halloween strega con gusto Bagnoli Irpino. Pienone di visitatori nel “party” conclusivo dell’evento. “Basti pensare – dichiara Francesco Pennetti, presidente della Pro Loco Bagnoli – Laceno, ente organizzatore della mostra in partnership con il Comune altirpino – che già nella prima mattina di domenica il 50 per cento degli stand gastronomici ha esaurito i prodotti in vendita ed ha provveduto così a rifornirsi per soddisfare l’elevata richiesta dei fini palati dei visitatori”. “Sono davvero contento – conclude – per il risultato positivo della nostra manifestazione che ogni anno viaggia su livelli qualitativi sempre crescenti”.

 


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.