Forestale e Soccorso Alpino per la sicurezza sul Laceno
17.02.2015, Ottopagine
L’attività di collaborazione nasce ad inizio anno.
Corpo Forestale dello Stato e Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico collaborano per garantire la sicurezza ed il soccorso sulle piste da sci in supporto al gestore impianti. Personale sciatore del CFS si occupa della vigilanza mentre tecnici del CNSAS si occupano di presidiare le piste e di soccorrere eventuali infortunati in supporto agli operatori addetti. L’attività di collaborazione nasce ad inizio anno viste le reciproche professionalità messe in campo dalle due strutture e presenti ogni weekend invernale nella nota località turistica.
Ricordiamo che Laceno è ormai l’unico punto di riferimento per gli appassionati della neve in Campania e l’afflusso di sportivi e turisti è diventato altissimo, vedasi anche la presenza di persone che vengono da fuori regione. In tale contesto è importante garantire un presidio di personale di polizia, come quello del CFS, e di soccorso pubblico, come quello del CNSAS.
Nel fine settimana appena passato vi è stata una importante e meritoria manifestazione della UISP – sport per tutti denominata “Innamorati della Neve” ed il CNSAS, invitato dal Prof. Dati della Lega Montagna, ha collaborato anche per la riuscita di alcune attività legate all’arrampicata sportiva su parete artificiale, attività nelle quali si sono cimentati, oltre a numerosi bambini e ragazzi, anche persone con diverse abilità.