Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli – Autismo: istituzione medici e docenti a confronto

Il convegno (Irpinianews)

Continua il percorso itinerante intrapreso dall’ Associazione Irpina Pianeta Autismo (AIPA), rappresentata da Elisa Spagnuolo, per le terre d’Irpinia. Il prossimo convegno si terrà a Bagnoli Irpino l’8 maggio alle ore 16 e vedrà a confronto gli esponenti delle istituzioni, della scuola e della politica coinvolte nella tematica.
Il dibattito si svolgerà nella storica sala consiliare del Comune dove il Sindaco Aniello Chieffo aprirà il tavolo diconfronto insieme a Antonio Petitto, Presidente BCC
Irpina,ed alle associazioni Pietas Irpina, rappresentata da Giuseppina Di Crescenzo, e Soroptimist International Club di Avellino con l’intervento di Barbara Lanzara.Il dibattito si svolgerà nella storica sala consiliare del Comune dove il Sindaco Aniello Chieffo aprirà il tavolo di confronto insieme a Antonio Petitto, Presidente BCC Irpina, ed alle associazioni Pietas Irpina, rappresentata da Giuseppina Di Crescenzo, e Soroptimist International Club di Avellino con l’intervento di Barbara Lanzara.

Il dibattito sarà moderato da Roberto Ziccardi, presidente dell’associazione Salus Publica Sud, e da Rosa D’Amore, Presidente dell’associazione Terra Mia che sostengono le iniziative dell’AIPA nell’opera di sensibilizzazione delle terre d’Irpinia sulla patologia dell’autismo. Lo scopo, come più volte sottolineato dalla Spagnuolo, è quello di informare le famiglie e di dare risposta alle loro istanze. L’AIPA vuole essere un punto di ascolto e di risposta alle richieste dei genitori delle persone autistiche ed una voce che si rapporti alle istituzioni al fine di garantire ad esse i diritti e le necessità della loro disabilità.
Relatori del convegno saranno Elisa Spagnuolo, Presidente dell’AIPA, impegnata nel dialogo continuo con le istituzioni per la ripresa dei lavori del Centro per l’autismo di Avellino e per il  sostegno alle famiglie, Camillo Vittozzi, neuropsichiatria infantile, Elvira Lenzi, promotrice del  progetto che ha visto realizzare la costruzione del Centro per l’autismo, Rosanna Repole, dirigente della scuola e particolarmente vicina alla problematica, Federico Troisi, direttore del presidio sanitario di Sant’Angelo dei Lombardi.
Interverranno anche operatori del settore che hanno avuto esperienze dirette con soggetti  autistici, la Carmen Guarino, psicologa cognitivo-comportamentale e Sara Barletta, educatrice professionale. A concludere i lavori sarà Rosa D’Amelio, Consigliere regionale e da lungo tempo impegnata a garantire il sostegno delle istituzioni ai soggetti disabili.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.