Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

L’Ekoclub di Bagnoli Irpino

12.01.2015, La presentazione

L’Ekoclub è un’associazione ambientalista nata a Roma negli anni ‘70 per ricostruire un modo corretto di vivere e pensare la natura. Fondata dai pionieri dell’ambientalismo italiano, profondi conoscitori dell’ambiente e delle sue più sane tradizioni a differenza di altre associazioni ambientaliste essa ha come obiettivo la centralità dell’uomo rispetto all’ambiente e di conseguenza la sua possibilità di raccogliere i frutti della terra, con rispetto e per reale necessità. In pratica un’associazione che pone come principio imprescindibile, quello di percepire la natura per l’uomo e non contro l’uomo.

Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (D.M. 862/SCOC/92), l’Ekoclub è assolutamente senza scopo di lucro ed è confermata tra le ONLUS, annovera tra i suoi iscritti diverse decine di migliaia di persone, con tendenza alla crescita.

Fra le migliaia di sezioni sparse su tutto il territorio nazionale vi è anche quella di Bagnoli Irpino (l’unica nell’alta valle del Calore), guidata da Fulvio Di Capua (primo maresciallo luogotenente della Marina Militare).

L’Ekoclub Bagnoli Irpino sorto nel 2011, proprio grazie all’iniziativa dell’attuale Presidente, oggi annovera circa settanta iscritti, appartenenti a tutti i comuni dell’alta valle del Calore ed esegue attività di prevenzione e di controllo del territorio. Numerose le attività istituzionali che l’Ekoclub Bagnoli Irpino promuove a tutela dell’ambiente e del territorio, per la valorizzazione del paesaggio, del patrimonio faunistico, nell’ambito delle linee generali dell’Ekoclub che punta a promuovere il rapporto tra uomo e ambiente, in modo da consentirne un’equilibrata armonia. L’Ekoclub promuove anche l’impiego, a titolo gratuito e volontario, di operatori per lo svolgimento delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze ambientali, nonché per le attività di vigilanza ecologica, ittica, venatoria e zoofila, per la difesa dal degrado del territorio.

Fra le diverse attività svolte nel corso del 2014 da segnalare: l’istallazione di circa sessanta casette per le cinciallegre nel territorio bagnolese, (tutte utilizzate dagli uccelli per nidificare), il recupero, in collaborazione con le forze dell’ordine, di una gabbia istallata abusivamente  per catturare i cinghiali, lo svolgimento, in supporto alla polizia locale, del servizio d’ordine in diverse occasioni durante il periodo estivo e attività di controllo dei boschi con relative segnalazioni alle autorità competenti attraverso  relazioni scritte e documentate.

I buoni propositi e il lavoro svolto spesso nell’ombra, fanno dell’Ekoclub Bagnoli Irpino un’associazione molto attiva sul territorio.

___________________________

Le foto

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.