Emergenza ripopolamento del cinghiale sul territorio comunale
26.10.2010, Missiva del Sindaco di Bagnoli avv. Aniello Chieffo
(indirizzata a: Assessore all’Agricoltura della Provincia di Avellino Raffaele COPPOLA, Presidente del Parco Regionale dei Monti Picentini Anna SAVARESE; e p.c. il Prefetto della Provincia di Avellino Ennio BLASCO, il Presidente della Provincia di Avellino Cosimo Sibilia).
La presente per sottoporre alla loro attenzione e per renderli partecipi delle continue e pressanti lamentele della cittadinanza tutta e dei tanti turisti, a causa della presenza ormai abnorme di cinghiali su tutto il territorio comunale, nonché per chiedere un intervento risolutore. Con l’istituzione del Parco Regionale dei Monti Picentini la proliferazione delle poche coppie di cinghiali inizialmente stanzializzate è cresciuta a livello esponenziale, tanto che è diventato usuale incrociare gruppi di cinghiali anche su strade molto trafficate.
La situazione negli ultimi tempi è divenuta sempre più insostenibile, in quanto, il carico di cinghiali attualmente presente non è più sopportato dalle aree del demanio comunale che ormai sono state, popolate interamente, e intere famiglie si sono riversate nelle proprietà private adiacenti, in genere coltivate a castagneti. ‘ Sono state accertate, pertanto, nell’ultimo periodo ampi ed irrimediabili danneggiamenti, un po’ dovunque, delle tartufaie presenti nel demanio comunale, prodotto tipico di rilevante importanza per l’economia del nostro territorio e per decine di famiglie.
Sono, inoltre, di questi giorni le segnalazioni di numerosi cittadini proprietari di castagneti, del rinvenimento di intere aree della loro proprietà pascolate da famiglie di cinghiali, con le ovvie, conseguenze sulle produzioni ricavabili e sui danni subiti. Non può non evidenziarsi anche i danni segnalati alle altre produzioni agricole private presenti nella zona ed il pericolo per le persone, rappresentato per i cittadini di questo Comune, che esercitano sul territorio comunale l’esercizio degli usi civici, e per il turisti che raggiungono e frequentano i nostri monti, nel trovarsi sempre più spesso di fronte ad intere famiglie di questi animali, in giro per il pascolo.
Chiedo, pertanto, un loro intervento finalizzato alla soluzione del problema che, mitighi sia il rischio per l’ incolumità sia i danni privati e pubblici, con un abbattimento selettivo, così come disposto nel Parco dei Monti Sibillini o comunque, con qualsiasi utile iniziativa ritenuta idonea.
Per completezza, rimetto in allegato precedente nota del 17.11.2009, concernente l’ oggetto, a conferma della gravità del problema e per prevenire eventuali addadimenti e successive iniziative di rivalsa da quanti danneggiati.
Cordiali saluti.
Emergenza ripopolamento dei cinchiali, 2a missiva del Sindaco Chieffo del 22 ottobre 2010
Emergenza ripopolamento dei cinchiali, 1a missiva del Sindaco Chieffo – 17 novembre 2009