Bagnolese dell’anno 2014. Il sondaggio
01.01.2014, L’ OSCAR
Sono sei i candidati che si contenderanno il prestigioso trofeo di “Bagnolese dell’anno 2014“. Sei nomination di assoluto valore, sei “fuoriclasse” nel proprio campo, sei personaggi di grande talento, sei giovani, sei belle persone, sei bagnolesi che hanno dato lustro e prestigio alla comunità di appartenenza.
Ognuno di loro merita l’OSCAR.
Spetta adesso ai bagnolesi (e non) assegnare il premio mediante la partecipazione al voto aperto sul sito web di PalazzoTenta39 (homepage, in alto a destra). Il sondaggio verrà chiuso a mezzanotte di venerdì 9 gennaio 2015.
Un grande “In bocca al lupo” ai candidati.
______________________________
28.12.2014, Il sondaggio
Rivivendo i momenti salienti dell’anno 2014 e seguendo la strada tracciata da prestigiose testate giornalistiche nazionali ed internazionali, l’Associazione socio-culturale “Palazzo-Tenta39” prova a nominare il personaggio simbolo dell’anno per Bagnoli. La personalità che più di altre si è distinta all’interno della comunità, che ha dato lustro e prestigio a questa piccola cittadina, contribuendo a qualificare e promuovere l’immagine del paese nel mondo. Il vincitore sarà premiato con una targa commemorativa “bagnolese dell’anno 2014” .
Il “personaggio simbolo” sarà decretato al termine di un sondaggio aperto a tutti sul sito web di “PalazzoTenta39” dal 2/01/2015 (ore 00:01) al 9/01/2015 (ore 24:00).
Sono già state individuate alcune “nomination“, alle quali se ne possono aggiungere altre su suggerimento motivato ed articolato da inviare con urgenza entro la mezzanotte del giorno 01/01/2015 a redazione@palazzotenta39.it (non si accettano auto-candidature).
____________________________________
NOMINATION DI “PALAZZOTENTA39”:
WALTER DELLI BOVI
Nell’anno appena trascorso il palestrato bagnolese ha sbaragliato la concorrenza nella finale slovena di Capodistria ed è diventato campione del mondo di bodybuilding IBFF categoria juniores. Aveva già vinto il campionato europeo a Mentone in Francia e a distanza di un anno segue il successo dell’altro campione del mondo bagnolese Virginio Granese.
Nel 2015 parteciperà ai Mondiali in India con la nazionale italiana.
MARTIN DI LUCIA
Martin Di Lucia, classe 1984, ha già all’attivo un film (di prossima uscita), un racconto lungo, una video-inchiesta, un video musicale, più una galleria ricchissima di cortometraggi, set fotografici e video che il giovane artista ama definire riflessioni visive.
Il corto è lo strumento artistico che meglio e più degli altri caratterizza Martin Di Lucia e che costituisce il suo speciale hallmark, lo stesso con cui compie il suo esordio come artista visivo nel 2009, anno del suo primo cortometraggio ‘Santa Nesta di Sangue’.
Dopo il successo del primo, nel 2010 produce un secondo cortometraggio, ‘Lo Strappo’, più complesso e particolareggiato, in cui Martin Di Lucia affina la tecnica e definisce meglio il suo stile, già in nuce nel primo lavoro.
Il 2010 è anche l’anno di ‘K’, il racconto con cui vince il terzo premio del Primo Concorso letterario nazionale “Tartufo d’oro”, e della docu-intervista a Salvatore Di Capua, ultimo sopravvissuto bagnolese della campagna di Russia durante la Seconda Guerra mondiale – un’idea che non ha precedenti nella storia di Bagnoli Irpino e che ha offerto lo spunto all’Amministrazione comunale per il conferimento di una targa celebrativa al Bersagliere Di Capua.
Nell’estate 2011 è l’ideatore e direttore artistico del Concorso internazionale di cortometraggi “Bagnoli in corto”, occasione come poche di confronto e crescita culturale per il piccolo comune irpino, in cui vengono premiate le idee più innovative e originali di giovani registi che inviano i loro corti da tutto il mondo (Italia, Francia. Spagna, Sud-America), svoltasi per due edizioni.
Il 2012 è l’anno della sperimentazione. L’interesse adesso è rivolto al mondo delle piccole cose, alla ricerca del dettaglio, del particolare significativo, al microcosmo naturale e familiare che diventa il soggetto privilegiato dell’obiettivo fotografico e che abiterà molta parte della produzione video–fotografica cui ha dato il nome di ‘Visual Poetry’.
Da queste basi viene sviluppata l’idea per un terzo cortometraggio che, nell’estate del 2013, prende vita ne ‘Il Paese’, lavoro che consacra definitivamente Martin Di Lucia come artista di talento e di rara sensibilità. Il suo stile ormai è riconoscibile da chiunque lo abbia seguito in questi anni e ne apprezzi la ventata di freschezza apportata nell’ambito della produzioni emergenti.
Ma è il 2014 l’anno del suo massimo fervore creativo. A partire dai numerosi Timelapse in 4K, che confermano la sua inclinazione alla sperimentazione e alla ricerca continua di uno stile personale, si passa per il videoclip musicale ‘La Sposa’ – il primo singolo con cui il noto gruppo irpino Molotov d’Irpinia ha lanciato il suo ultimo album ‘Se trovo lavoro ti sposo’.
Giunge, infine, alla regia di ‘Junction’, che lo vede per la prima volta alla regia di un mediometraggio di produzione indipendente di giovani autori avellinesi, che uscirà all’inizio del nuovo anno in alcune sale cinematografiche del capoluogo irpino.
VINCENZO GRIECO
Anima e (tanto) “corpo” del Gruppo Giovani Vincenzo Nigro. Impegnato in prima persona in tutte le iniziative a carattere ludico-ricreative organizzato dall’ associazione. I suoi scatti e le sue immagini, divulgate sui social network, hanno consentito di diffondere in tutti gli angoli del pianeta i momenti più significativi della tradizione bagnolese. Sempre in prima linea nelle iniziative di raccolta fondi per la ricerca scientifica e la solidarietà.
ANTONELLA IULIANO
Continua la scintillante carriera della scrittrice bagnolese, dopo aver pubblicato due romanzi (Come Petali sulla neve e Charlotte) e vari racconti presenta al pubblico la sua prima raccolta di poesie: “Le stanze vuote”, edita lo scorso novembre da David and Matthaus edizioni.
Antonella cura varie rubriche letterarie sul web (Un tè con l’autrice) e la rubrica “LibriAmo” sul nostro giornalino, dove propone letture che spaziano dai grandi classici ai libri di autori emergenti come lei.
L’autrice recensisce sul suo blog personale “Antonella Iuliano autrice” (http://antonellaiuliano.blogspot.it/), nella sezione “collaborazioni”, romanzi di autori di livello internazionale e offre la propria collaborazione agli editori italiani per promuovere la lettura.
Dallo scorso autunno ha aperto un secondo blog dedicato alla poesia: “Io, Poetessa” (http://antonellaiulianoautrice.blogspot.it/ ) , qui si possono leggere alcuni dei suoi componimenti e seguire tutte le tappe che accompagneranno la nostra autrice nel suo percorso fatto di versi.
Antonella ha ricevuto numerose recensioni ai suoi primi due romanzi, sia da blog interessati al genere che da siti e riviste letterarie. Il suo romanzo “Charlotte” ha riscosso un discreto successo tra le giovani lettrici che spesso la contattano commosse ed entusiaste per le pagine che ha regalato loro. Alcune delle più belle recensioni si possono trovare qui: MeLoLeggo: http://www.meloleggo.it/charlotte_824/ ; Art Litteram: http://www.art-litteram.com/index.php?option=com_content&view=article&id=872:charlotte&catid=13:recensionilibri&Itemid=22 ; Happy Red Book: http://happyredbook.blogspot.it/2013/10/recensione-come-petali-sulla-neve-di.html?showComment=1381860659382#c2344564177214688242
Ha rilasciato varie interviste sul web raccontando della sua passione letteraria che l’accompagna da sempre e del suo sogno di diventare un’autrice affermata.
Il romanzo “Charlotte” è stato recensito dal Tg3 Campania nella rubrica “Lo scaffale” curata da Carlo De Cesare: (https://www.youtube.com/watch?v=yjPySv1HfmA&list=UUPD8puwYdPssSDDB4yx5YGA )
Nel 2014 ha partecipato all’evento “Bright Stars” organizzato dagli alunni delle classi terze del Liceo classico “R.D’Aquino” di Nusco, presentando al pubblico, in occasione della festa della donna, il suo secondo romanzo “Charlotte”.
Lo scorso 31 ottobre presso l’Istituto Vanvitelli (ragioneria, professionali e alberghiero) di Lioni ha partecipando ad una delle tre “giornate di lettura nelle scuole” promossa dal MIUR e dall’iniziativa “Letture Irpine”, leggendo personalmente agli alunni delle classi seconde brani tratti da entrambi i suoi romanzi.
I suoi libri sono acquistabili su tutti i maggiori bookstores d’Italia.
L’autrice è costantemente a lavoro sui propri scritti e promette un grande romance storico in un futuro non troppo lontano. L’ispirazione non le manca e crede fortemente nelle proprie capacità di penna e fantasia.
ALESSIO E PIETRO MELORO
Voci del Sud è un gruppo di musica folk – popolare campano che nasce grazie all’entusiasmo di due fratelli, Pietro e Alessio Meloro, desiderosi di far rivivere e di far conoscere parte di quell’immenso patrimonio artistico-culturale della musica folk -popolare del Sud Italia, attraverso sonorità inedite e ritmi incalzanti.
L’idea nasce dopo anni di ricerca, studio e collaborazioni nell’ambito della musica folk – popolare italiana e straniera (balcanica,musica irlandese, gypsy, ecc). Già in età adolescente i due ragazzi entrano a far parte della banda musicale del proprio paese, con la quale partecipano a numerose manifestazioni musicali e stringono rapporti di collaborazione con diverse bande del panorama musicale del Sud Italia.
L’amore per la musica popolare passione coltivata sin da bambini li spinge ad investire in nuovi progetti. Nel 2007 fondano con altri musicisti i “Meridione Parallelo”, gruppo di musica popolare del sud Italia, nato nella provincia di Salerno con l’intento di valorizzare la musica tradizionale. Nel 2008 registrano la prima demo chiamata con il nome del gruppo “Meridione Parallelo”. Dal 2008 al 2010 collaborano con il laboratorio di danze popolari dell’Università di Salerno diretto da Milena Acconcia. Tra i concerti più importanti ricordiamo “Penta Folk Festival” maggio 2007, “Campusinfesta” giugno 2007 e 2008, “Live at Fisciano Village” aprile 2008. Dopo l’esperienza con i “Meridione Parallelo”, arriva l’affermazione artistica nell’ambito della musica folk, popolare e tradizionale. Fondano i “FOLKANTICA”,e nel 2013 registrano i primi inediti. Stringono collaborazioni con i più noti gruppi del panorama popolare. In tutti questi anni hanno partecipato a diverse manifestazione in tutta Italia fino ad arrivare nel 2012 a Parigi per la giornata mondiale della musica.
A Maggio del 2014 incidono il brano “Lu chianto r chi non po’ restà”, grazie anche alla collaborazione avuta con l’amico Francesco Malfetano, con il quale vincono il concorso “WORLD MUSIC” indetto dall’universita degli Studi di Salerno in collaborazione con il comune di Fisciano.
Attualmente, i due fratelli, sono coinvolti in un nuovo progetto musicale e culturale che vanta la collaborazione con esponenti di spicco del panorama musicale nazionale ed internazionale.
FABIO MORRONE
Famosissimo sul social network “Instagram” con il suo profilo ufficiale (3148 follower) e con la sua pagina “Ig Wildplace” (2670 followers). Sta facendo conoscere le bellezze del Laceno ad appassionati di tutto il mondo: chilometrici i commenti di apprezzamenti in varie lingue sotto le sue foto. Ha realizzato l’app”Guida turistica Bagnoli Laceno” e quasi ogni weekend organizza escursioni alla scoperta del Laceno con “Irpinia Trekking”.