Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli presente al Salone del Gusto e Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

26.10.2010, Notizia

Il territorio Bagnoli-Laceno, attraverso alcuni suoi rappresentanti,  è stato presente a due grandi eventi mondiali realizzati in questi giorni in Piemonte: il Salone del Gusto a Torino (21-25 ottobre) e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba (09 ottobre – 14 novembre).  Nel corso di entrambe le manifestazioni  sono stati avviati interessanti, proficui,  contatti con primarie emittenti televisive nazionali e con diversi tour operator nazionali e internazionali. I primi riscontri – ed altri contatti – già in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli in programma nei giorni  29-30-31 ottobre.  A seguire alcune foto scattate dai “nostri concittadini” durante le due manifestazioni.

Le foto …

____________________________________________________

COS’E’ IL “SALONE DEL GUSTO” ….

Il Salone del Gusto giunge alla sua ottava edizione, consacra in maniera compiuta la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento centrale nel calendario di chiunque al mondo abbia a cuore il cibo. Insieme a Terra Madre, con la quale costituisce ormai due parti inscindibili e interconnesse che dialogano fittamente tra di loro, il Salone del Gusto è forse l’unico luogo al mondo dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita a scambi e amicizie.

È il luogo dove si realizza una fitta rete di relazioni nel nome di un cibo sostenibile, che sappia ancora trasmettere gioia, e a cui sia restituito il suo pieno valore. Il Salone del Gusto è quindi un evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi, ma tutto questo si realizza nel nome di un diritto al piacere molto responsabile e pienamente condiviso. È soprattutto una festa, fatta per conoscere ciò che mangiamo e celebrare l’umanità che è coinvolta nella sua produzione.

***************************************

COS’E’ LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA …

Al via l’Ottantesima FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO D’ALBA 2010 è giunta alla sua Ottantesima edizione: si parte sabato 9 ottobre per proseguire fino al 14 novembre 2010

Ottant’anni, un compleanno da ricordare e anche da celebrare. Se la Fiera fosse una persona di famiglia avrebbe storie, immagini, affetti da raccontare. E le si preparerebbe una grande festa.

Ma la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco per Alba è molto più di una ricorrenza: è la sintesi stessa dell’albesità, racchiusa nel suo “diamante grigio”. Perciò la festa si farà, con gli appuntamenti della tradizione e con molte novità. E la Fiera avrà storie, immagini e affetti da raccontare. Il logo studiato per l’edizione 2010, l’ottantesima, appunto, la dice tutta. Il numero 80 è stampato in grande, perché si possa ricordare.

E il verde di cui è colorato rappresenta il bosco di Langa e Roero e rilancia il tema dell’ambiente, cioè l’importanza dell’ecosistema per la sopravvivenza del Tartufo Bianco e la necessità di tutelare la biodiversità. Ma c’è di più, per chi sa guardare. Ci sono, e non a caso, i colori della bandiera italiana. E si leggono come un inno nazionale, cantato all’unisono per un grande, il Tuber magnatum Pico, da 80 anni ambasciatore di Alba nel mondo.

Insieme al Tartufo Bianco d’Alba, la Fiera è, come al solito, l’occasione per valorizzare, dal punto di vista turistico e culturale la città di Alba nonché le Langhe e il Roero con tutto il loro patrimonio di arte tradizioni ed enogastronomia.

Anche questa edizione della kermesse prevede un cartellone ricco di eventi che vanno dalle immancabili degustazioni di tartufo, vini e altri prodotti regionali fino alle sfilate e rappresentazioni in costume, ai concorsi e a prestigiosi eventi culturali e il tipico mercato di paese che si svolgerà tutte le domeniche di ottobre.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.