Il 29-30-31 ottobre Mostra-Mercato del Tartufo nero & Sagra della Castagna
29.10.2010, L’EVENTO
Guardare, Gustare, Sentire. E’ l’ “X Factor” che caratterizzerà l’edizione 2010 della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 33esima sagra della castagna in programma a Bagnoli Irpino venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre. Un mix di sensi che tende ad appagare gusto, vista ed udito. Il tutto in una logica promozionale che, mettendo al centro il tartufo nero, prodotto di pregio e di punta dell’economia bagnolese, punta a stimolare nel visitatore ulteriori percezioni sensoriali basate sulle tipicità locali.
Ed allora la gastronomia di eccellenza, cuore pulsante della manifestazione, sarà il fulcro da cui si snoderanno percorsi culturali e paesaggistici che identificano le bellezze dell’area territoriale.
L’evento autunnale, organizzato dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinato dall’Amministrazione comunale del paese altirpino, vuol offrire quest’anno un pacchetto unico che metterà, quindi, in relazione virtuosa la cucina tipica a base di tartufo nero con il turismo artistico e naturalistico per ammirare il patrimonio storico, gustare i sapori, e sentire, dal punto di vista olfattivo e uditivo, i profumi e il silenzio degli incantevoli habitat paesaggistici che circondano Bagnoli. Alla gastronomia si abbinerà l’artigianato artistico con l’esposizione di diversi e caratteristici manufatti locali per dar vita a diversi eventi nell’evento con molte novità al vaglio dei promotori. Come tradizione, ci sarà l’attesissima prova per superare il guinness del dolce di castagne più grande del mondo che lo scorso anno raggiunse la lunghezza di 20 metri e 40 centimetri.
_______________________________________________________
La novità
Matrimonio di sapori con le alici di Cetara Le sorprese non finiscono, ma bisognerà avere pazienza gastronomica per vedere, e soprattutto gustare Alice nel paese delle meraviglie. Bagnoli, infatti, nell’ulti mo week end di ottobre, celebrerà un matrimonio di gusto assolutamente da non perdere, quello tra le alici di Cetara, già presidio Slow Food e il tubero nero, locale. La colatura dei pescetti della divina costiera, contamineranno il piatto top: l’insalata bagnolese di tartufo, ricetta che sarà proposta per la prima volta nell’ambito della Mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici della XXXIII sagra della castagna in programma il 30 e 31 ottobre.
____________________________________________________
Programma della manifestazione
Venerdì 29 Ottobre
ore 17.30, celebrazione del premio letterario “Tartufo d’oro” presso la sala consiliare dell’ex Chiesa di Santa Caterina.
Ore 18:30 Manifestazione di apertura della sagra con sfilata di costumi tipici e lettura della “Licenza di Pubblica Adunanza”.
Ore 19:00 Apertura degli stand gastronomici
Ore 20:00 Concerto di musica popolare con i “Kanticantica”
Sabato 30 Ottobre
Ore 12:00 In giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici
Ore 18:00 Parco pubblico. Mostra e sfilata dei cani da tartufo, assegnazione dei
pettorali ai cani partecipanti alla gara di ricerca del tartufo, a cura
dell’Ass. tartufai Monti Picentini
Ore 18:30 Presentazione del dolce simbolo della sagra: il Tronco di Castagne
prelibatezza unica già entrata nel Guinnes dei primati.
Ore 19:00 Taglio e degustazione del tronco di castagne,e visita continua agli stand
per il centro storico
Ore 20:00 Concerto del noto gruppo musicale “Pratola Folk”;
Domenica 31 Ottobre
Ore 12:00 In giro per il centro storico a degustare prodotti tipici e piatti unici.
Ore 15:30 Piazza Matteotti: 12° Concorso nazionale per cani da tartufo, a cura
dell’Ass. tartufai Monti Picentini.
Ore 18:30 In giro per il centro storico a degustare i prodotti
Ore 20:00 Concerto del noto gruppo musicale “Achille e il suo complesso”
Ore 21:00 Premiazione: Trofeo castagnella (castagna più grande), Tartufello (tartufo
più grande)
Nelle varie piazzette gruppi folk e di musica popolare itineranti allieteranno le serate. In vari punti verranno distribuite oltre 40 quintali di caldarroste in omaggio. Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite per il centro storico.
Servizio navetta gratuito Laceno-Bagnoli e aree Pip di Bagnoli e Montella adibite a parcheggio custodito.
_____________________________________________________________
Edizione 2010 della Sagra – La mappa completa degli stand
Album storico della Sagra …
——————————————————————————————————————-
29.10.2010, AVVISO – Segnaliamo che SABATO 30 ottobre andrà in onda sull’emittente regionale Canale 21, dopo le edizioni del telegiornale delle 14,00, 19.30 e 23,00, una trasmissione curata da SLOW FOOD di Avellino su Bagnoli Irpino, i suoi prodotti tipici, la Sagra del Tartufo e delle Castagne.
************************************************
28.10.2010, AVVISO – Segnaliamo che VENERDI’ 29 OTTOBRE ore 13,45 durante il TG2 EAT PARADE (e subito dopo sul SITO www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade) si parlerà della gastonomia di eccellenza, della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino e della recente partnership con Cetara.
************************************************