“Le stanze vuote”, raccolta di poesie di Antonella Iuliano
Le stanze vuote è la prima raccolta di poesie di Antonella Iuliano; è suddivisa in nove sezioni che racchiudono poesie a tema o legate da un elemento comune. Le sezioni sono: Acque stagnanti, Frondose altezze, La cangiante terra, La notte e le disseminate stelle, Colori, Musicali danze, Le rime nere, Quotidiani angoli, Le stanze vuote.
Le prime quattro accolgono poesie che evocano paesaggi naturali e in ognuno di questi componimenti il tempo, l’eterno, la vita e la morte si intrecciano al fatale destino dell’uomo. Poi ci sono la sezione intitolata Colori, pennellate vivaci su alcuni elementi naturali e piccoli piaceri, le Musicali danze che si rifanno alla musica intesa come movimento.
Le rime nere costituiscono il cuore della raccolta; hanno un leggero tocco decadente e sono ispirate ai poeti maledetti. Lasciamo al lettore il piacevole compito di scoprire queste e le altre sezioni e di gustare interamente le liriche che le compongono.
Editore: David and Matthaus Edizioni.
“Le stanze vuote” è disponibile per l’acquisto sul sito Twins Store con il 15% di sconto (10,96 €).
_______
Antonella Iuliano nasce ad Atripalda, in provincia di Avellino, il 19 gennaio 1983 e cresce in un piccolo comune di montagna, Bagnoli Irpino, dove attualmente risiede. Sin da bambina evidenzia uno spiccato interesse per i libri. Gli anni del liceo non sono proprio facili, ma è in questo periodo che scopre i classici della letteratura straniera, come Dostoevskij, Hugo, Brontë, Austen. In seguito si iscrive a una scuola privata per intraprendere la carriera di insegnante di religione cattolica e si diploma a pieni voti. Nel settembre del 2011, in un periodo di inattività, nasce il suo primo romanzo, Come petali sulla neve, la storia travagliata di un giovane alla ricerca delle proprie radici che crede perdute, e poi incomincia Charlotte, un piccolo omaggio alla sua scrittrice preferita, Charlotte Brontë. Si cimenta anche nella poesia, in versi sciolti. Nel novembre 2014 pubblica la silloge Le stanze vuote con David and Matthaus Edizioni.
Grazie di cuore agli amici di Palazzo Tenta.