Bagnoli Irpino in difesa delle razze autoctone
18.11.2014, Il Quotidiano del Sud
Agerolese vs Bagnolese, Provolone del Monaco dop e Pecorino Bagnolese realtà allevatoriali e prodotti di eccellenza a confronto. Questo in sintesi il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 19 a Napoli presso il Gran Caffè Gambrinus. Facente parte dei seminari del progetto Rareca (Razze Autoctone a Rischio di estinzione Campania), sarà l’occasione persiglare un vero e proprio gemellaggio tra allevatori di razze autoctone, cercando di mettere a confronto le proprie esperienze.
Da alcuni anni, i ricercatori del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II, del CNR – ISPAAM, Istituto del Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici sono impegnati nella tutela, assistenza e sviluppo del patrimonio genetico autoctono animale della Regione Campania. L’incontro, servirà a tracciare le linee guida ed i risultati finora ottenuti.
Spazio anche alla gastronomia ed ai palati esigenti, con una degustazione guidata di Provolone del Monaco Dop e Pecorino Bagnolese d’Irpinia, accompagnati dalle specialità del maestro panificatore Giuseppe Baino ed ai vini con bollicine di Cantine Mediterranee.
Inoltre sarà presentata la neonata Associazione della Pecora Bagnolese allevatori e trasformatori, nata per la salvaguardia della pecora Bagnolese e la produzione e valorizzazione del suo pecorino, fortemente voluta e sostenuta dal progetto Rareca.