Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

La Sagra della Castagna di Montella

07.11.2014, Il Quotidiano del Sud

L’oro di Montella

La 32^ Sagra della Castagna di Montella, in scena fino a domenica 9, comincerà oggi dando significative attenzioni allo stato in cui versa ora la castanicoltura, con particolare riferimento ai comuni depositari del riconoscimento “Castagna di Montella Igp”.

Questo pomeriggio ci sarà infatti il convegno “Castanicoltura… Quali certezze”, con inizio previsto alle 15 presso Largo Capone, a Rione Garzano. Con questo incontro i sindaci depositari del riconoscimento, vogliono chiedere ad enti di ricerca, Regione, Governo ed UE, un impegno concreto sul dramma della castanicoltura in Irpinia ed in tutta la nazione.

Fra le tematiche da affrontare ci saranno il rischio idrogeologico ed ambientale, determinato dall’abbandono dei boschi, l’innalzamento delle temperature e la biodiversità floristica e faunistica. Inoltre si parlerà anche di fitopatologie quali cinipide, fersa, cydia e balanino. Quindi si passerà a discutere del riconoscimento dello stato di calamità e del riconoscimento del frutto in guscio. Al convegno, moderato dal giornalista Rai Salvatore Biazzo, prenderanno parte Ferruccio Capone e Antonio Ziviello, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Montella, insieme ai sindaci di Bagnoli Irpino, Cassano, Volturara, Montemarano, Serino e Nusco. Saranno inoltre presenti Alessandra De Santis, responsabile economia Cia nazionale, Antonio De Cristofaro, dell’Università degli Studi del Molise, Antonio Rosignoli, Direttore Generale Banca della Campania, Aldo Patriciello, della Commissione europea per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, Paolo Russo, già presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Alberto Manzo, del Ministero Politiche Agrigole, Alimentari e Forestali, Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino, Daniela Nugnes, Assessore Agricoltura Regione Campania, Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania.

Finito il convegno, ci sarà l’apertura ufficiale della Sagra, che prevede un ricco programma. In occasione della sagra sarà possibile non solo degustare la varietà montellese in tutte le sue elaborazioni, dalle caldarroste ai dolci, ma conoscere anche altre specialità dell’enogastronomia locale. Ci sarà infatti l’inaugurazione dell’Eco Museo della Castagna insiemea mostre d’arte e di artigianato locale, visite guidate di luoghi d’interesse storico e paesaggistico e di aziende locali, stand espositivi e gastronomici con degustazioni di prodotti e piatti tipici, musiche folkloristiche in ogni angolo di strada ed ovunque, degustazioni di caldarroste.

Ci sarà anche, per l’occasione, il “Progetto Salute 2014- Prevenzione e Diagnosi precoce”, pensato dalla Asl Avellino e dalla Onlus “Campus Salute”. Medici specialisti dell’Asl e del Campus Salute Onlus saranno a disposizione dei cittadini e dei numerosi turisti giunti a Montella. I caravan mobili del Progetto Salute, dotati di moderne tecnologie diagnostiche e personale altamente qualificato, faranno sosta in Via Don Minzoni (presso le aule della scuola “F. Scandone”), sabato 8, dalle 10 alle 17. Saranno fornite informazioni e prestazioni sanitarie con esami e test clinici per la prevenzione delle patologie ginecologiche, dermatologiche, urologiche, cardiovascolari, nefrologiche , tiroidee, oculari, diabetiche e prostatiche. Le prestazioni sono gratuite e rivolte a soggetti potenzialmente a rischio, ma che non siano già in cura per le patologie trattate nel progetto.

Flaminio Picariello

_________________________________

05.11.2014, Il Quotidiano del Sud

Tutto il comune di Montella si sta preparando per accogliere il prossimo week-end, dal 7 al 9 di Novembre, la 32^ edizione della Sagra della Castagna I.g.p di Montella. Di giorno, per le vie, è un continuo tintinnio di chiodi fissati su mezzanelle per dar vita a capannette e stands, riunioni per decidere quali piatti offrire, le ultime corse nei castagneti per cercare altre castagne da trasformare in succulente pietanze e per fare le ultime compere.

La sagra è un occasione d’ aggregazione e riscoperta sociale, coinvolgendo dapprima i paesani: familiari ed amici che si uniscono per collaborare ed aiutare nella riuscita dei vari stands, degli albergatori, dell’ organizzazione e dei visitatori che, attratti dalla genuinità delle nostre zone e dei nostri prodotti, vengono poi conquistati dall’ armoniosa bellezza del tutto. Montella, infatti, non solo offrirà ottimo cibo e buon vino, ma tante iniziative anche d’interesse culturale per coinvolgere il visitatore.La novità di quest’ anno è l’ inaugurazione del Museo delle Castagne, diviso in cinque settori con annesso un museo virtuale.

Ad allietare, tanta musica, l’esposizione di tanti suppellettili ed attrezzi antichi per raccontare storia e tradizione. Inoltre tante visite guidate nel verde e anche nei castagneti insieme. Degni di nota anche il Santuario del Santissimo Salvatore e i complessi del Monte e del Convento di San Francesco a Folloni. Inoltre per i visitatori è stato disposto anche un piano parking per auto, pullman e campers ed una zona per le emergenze.

Fra le pietanze proposte: pane di castagne, zuppe di castagne, primi piatti d’ antico sapore, le braciate, caciocavallo “impiccato”, ed innumerevoli dolci. Per la buona riuscita della festa sono stati coinvolti pure esperti del settore, associazioni locali e pro loco. Ma soprattutto è d’apprezzare l’ impegno e la passione di tutti i cittadini che per l’ occasione sono scesi in campo ed hanno investito per questa manifestazione.

Sebbene, negli ultimi anni, a causa del cinipide, la produzione delle castagne sia in effetti calata drasticamente, qualsiasi sforzo è stato compiuto affinchè la castagna sia ancora la regina della festa, che per i montellesi è sempre stata una risorsa di vita.

É l’oro di questo paese e la sagra il gioielliere che l’incastona.

_________________________________

IL MANIFESTO

_________________________________

PROGRAMMA UFFICIALE

VENERDÌ 7 NOVEMBRE
ore 11:00 – Inaugurazione Eco Museo della Castagna presso Largo Capone
ore 15:00 – Convegno “Castanicoltura… quale futuro?” presso Villa De Marco
ore 19:00 – Inaugurazione ufficiale della 32a Sagra della Castagna di Montella con apertura stands gastronomici
ore 22:30 – Concerto Orchestra Istituto Comprensivo G. Palatucci Insieme in armonia in Piazza Bartoli
Nel corso della serata saranno presenti i seguenti gruppi itineranti:
La Calandrella – Tambur battente – La Scumparatora nuscana

SABATO 8 NOVEMBRE

ore 10:00 – Apertura stands gastronomici
ore 10:00 – Apertura Mostra di Pittura Estemporanea a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Palatucci
ore 10:00 – Apertura Mostra degli Antichi Mestieri a cura di Knit Cafè presso la biblioteca comunale in Piazza Bartoli
ore 10:30 – Premiazione del concorso di Pittura Estemporanea “I sentieri della nostra castagna”
ore 11:30 – Lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemarenese in Piazza Bartoli
ore 15:00 – Spettacolo di magia per bambini e spettacolo Magic Balls a cura del Mago Fofficino
ore 15:00 – Dimostrazione di tiro con l’arco Reiki Originale Giapponese presso contrada Chiuse
ore 19:00 – Accensione ufficiale dei bracieri con il gruppo folcloristico Associazione Delli Gatti
ore 21:00 – Concerto di musica popolare montellese a cura di Associazione Delli Gatti in Piazza Bartoli
ore 22:30 – Concerto di musica popolare irpina a cura di La brigata della terra di mezzo in Piazza Bartoli
Nel corso della serata saranno presenti i seguenti gruppi itineranti:
Scuola di Tarantella Montemaranese – La Murga – La Mascarata di Rivottoli di Serino

DOMENICA 9 NOVEMBRE

ore 10:00 – Apertura stands gastronomici
ore 10:00 – Apertura Mostra di Pittura Estemporanea a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Palatucci
ore 10:00 – Apertura Mostra degli Antichi Mestieri a cura di Knit Cafè presso la biblioteca comunale in Piazza Bartoli
ore 11:30 – Spettacolo di giocoleria per bambini con Il Circo di Rudinì in Piazza Bartoli
ore 12:30 – Lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemarenese in Piazza Bartoli
ore 15:00 – Teatro Nazionale di burattini Ferraiolo in Piazza Bartoli
ore 15:00 – Dimostrazione di tiro con l’arco Reiki Originale Giapponese presso contrada Chiuse
ore 18:00 – Concerto I Suoni Antichi – Bottari di Macerata Campania in Piazza Bartoli
Nel corso della serata saranno presenti i seguenti gruppi itineranti:
Ballo o’ntreccio di Forino – Gruppo folk Zompa Cardillo – Gruppo folk Napolillo – Passi randagi

Per ulteriori informazioni info@prolocomontella.it tel. 328 93 11 657Segnalazione a cura di Pro Loco Montella Alto Calore

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.