Laboratorio del Camminare: Irpinia Trekking
07.08.2014, New entry (dalla rivista “Trekking&Outdoor” – Giugno-Luglio 2014)
Con l’estate 2014 diamo il benvenuto al nuovo Laboratorio del Camminare Irpinia Trekking, che ci condurrà alla scoperta del territorio avellinese (ma non solo), privilegiando in particolare le bellissime montagne di cui è costellato. Le vette più battute saranno quelle che ricadono nei due parchi principali, cioè monti Picentini e monti del Partenio, veri e propri balconi naturali da cui nelle giornate più serene si gode di panorami mozzafiato a 360 gradi su tutta la Campania, in particolar modo sulla fascia costiera e sulle isole di Capri ed Ischia.
Nel periodo estivo il Laboratorio propone interessanti itinerari fluviali lungo le aree golenali del fiume Ofanto e lungo i tratti più torrentizi dei fiumi Sabato e Calore, caratterizzati da bellissime cascate. Inoltre, essendo il territorio irpino, ed in particolare l’area dei monti Picentini, caratterizzata da un carsismo epigeo ed ipogeo molto evidente, gli itinerari si spingono anche nella visita delle più belle e caratteristiche grotte che rientrano nel territorio, tra cui le grotte del Caliendo, di Candraloni, del Caprone, Profunnata, ecc. ..
Infine, tra gli itinerari sono da annoverare quelli di carattere storico-religioso, che portano a visitare gli antichi luoghi di culto montani disseminati su tutto il territorio, come l’Abbazia benedettina di Monte Vergine e le svariate chiese rupestri ed eremi, in particolar modo dedicati al culto di San Michele Arcangelo, tra il bellissimo santuario sommitale (il più alto d’Italia) sul Pizzo San Michele nei monti Picentini.
Il programma di lrpinia Trekking per il mese di giugno è così organizzato: da venerdì 6 a domenica 8 giugno si va sul Regio Tratturo, in presenza di pastori con greggi e con accoglienza nei centri storici; sabato 14 andiamo in visita al Parco del Partenio, per celebrare il 136° Anniversario della Traversata del Partenio di G, Fortunato; domenica 22 si torna nei territori del Parco del Partenio per seguire le impronte degli ultimi carbonai, in collaborazione con il Laboratorio del Camminare Trekking Campania; infine, sabato 28 e domenica 29 il programma prevede un’escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso, tra Campo Imperatore e Intermesoli.
Per informazioni Celi. 338.9701983 irpiniatrekking@libero.it www.irpiniatrekking.it