Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Goleto Festival 2014

02.08.2014, La manifestazione

Il Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia – Goleto in collaborazione con l’associazione  internazionale J.Brahms” ha organizzato il primo “GOLETO FESTIVAL”: dal 4 al 9 agosto giovani artisti italiani ed internazionali di indiscusso talento si esibiranno all’interno della millenaria Abbazia del Goleto nella chiesa seicentesca del Vaccaro.

Sei giorni di raffinata musica classica in uno dei luoghi più suggestivi dell’ Hirpinia – e non solo – l’abbazia del Goleto con il suo tetto di stelle ed un’acustica perfetta, location ideale per trascorrere delle serate estive ascoltando l’esecuzione di brani eseguiti da musicisti talentuosi.

Il “GOLETO FESTIVAL”, fortemente voluto dal Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia – Goleto, ed in particolare dal suo presidente dott. Angelo Rossi, risponde pienamente ai principi ispiratori del Rotary: essere utili alla propria comunità, vivere la propria comunità. Tutto questo per la crescita e lo sviluppo del territorio in cui viviamo per far sì che i nostri paesi ricchi di storia, arte, bellezze naturali ed eccellenze eno – gastronomiche possano dare un futuro alle nostre piccole comunità ed ai nostri giovani e non essere solo territori di anziani, territori che puntualmente tornano alla ribalta per l’elevato numero di suicidi, segno di malessere e abbandono.

La realizzazione del “GOLETO FESTIVAL” è stata possibile grazie alla collaborazione con l’associazione  internazionale J.Brahms” ed, in primis, al prezioso maestro Gianluca Di Donato che suonerà tutte le sere da solo ed in formazioni da camera. Ogni sera gli si affiancheranno artisti di fama internazionale: la violoncellista russa Elena Skvortsova, la clarinettista leccese Ilenia Torsello, la violinista ucraina Yaryna Tyno, il violoncellista Pierluigi Marotta, Alina Taslavan, Francesco Solombrino (viola del Quartetto Savinio) Vincenzo Parente e musicisti irpini quali Rino Teta Michele Brogna e Luca di Manso.

In contemporanea al “GOLETO FESTIVAL” ci sarà la mostra della fotografa avellinese Donatella Donatelli intitolata “Be that Woman” dedicata alla figura della donna. Alla musica, alla fotografia si affiancherà un’altra forma di arte: la poesia con il concorso nazionale “Versi di storia” curato dallo scrittore Marco Di Donato autore del libro “I misteri del Goleto”. Ed ancora visite guidate all’abbazia del Goleto e degustazione di prodotti tipici locali.

Solo grazie alla collaborazione di tutte le encomiabili associazioni e personalità sopracitate si è potuto realizzare tale evento che speriamo possa diventare un appuntamento annuale. Solo abbandonando la visione di un società in cui vige la regola dell’individualismo, del protagonismo e della affermazione personale si può costruire il futuro: per il Rotary è forte il principio che “nessun uomo è un’isola, ma ogni uomo è un pezzo del Continente”.

_______________________________________

Goleto-Festival-2014-Invito

Goleto-Festival-2014-Cartoncino-Programma

_____________________________

GOLETO FESTIVAL : grande successo alla prima serata

E’ iniziato ieri sera la Prima edizione del “Goleto Festival” che si protrarrà fino a Sabato prossimo in un clima mite e suggestivo nella millenaria Abbazia nella chiesa seicentesca del Vaccaro ( all’aperto) che hanno reso ancora più belli i brani eseguiti dai bravissimi artisti.

Già alle 19 sono arrivati i club Rotary di Cava dei Tirreni,Eboli e Campagna Valle del Sele accolti all’ingresso dai Soci del Rotary Club di Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto che insieme all’associazione “J. Brahms” è l’organizzatore del Festival con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e la gentile e cordiale ospitalità della Curia vescovile.

Dopo una visita guidata molto apprezzata, ricca di particolari e curiosità, alle 21 è iniziato ufficialmente il Festival.

Ha presentato la serata e gli artisti il presidente del Rotary dott. Angelo Rossi che ha spiegato le motivazioni della partecipazione del Club “ Come soci del nuovo Rotary, nato da circa tre mesi, ci siamo posti l’obiettivo di dare un segno della nostra presenza sul territorio valorizzando i beni culturali ed ambientali e sostenendo i giovani. E’ nell’ambito di quest’ottica che deve intendersi la nostra partecipazione organizzativa al festival che è anche occasione per far conoscere l’azione del Rotary  sul territorio.” Ed ha proseguito spiegando l’impegno del Rotary international a favore della debellazione della poliomielite nel mondo entro il 2018, i progetti per l’alfabetizzazione e la costruzione di strade ed acquedotti nel terzo mondo. Ed ha spiegato i progetti del Club  “Domeniche della Salute, microcredito, le dipendenze giovanili, progetti con le scuole, concorso fotografico per giovani talenti, valorizzazione del territorio…”

Dopo la presentazione è iniziato il concerto con il direttore artistico e protagonista indiscusso di tutte le serate, il pianista Gianluca Di Donato accompagnato dalla violoncellista Elena Skvortsova che hanno eseguito brillantemente brani di Schubert,Mozart,Rachmaninoff,Brahms. Scrosci di applausi in una sala gremita e tutti in piedi alla fine per omaggiare gli artisti.

Un fuori programma che ha reso particolarmente suggestionante la serata è stata l’esibizione di una pianista, Duska, proveniente dall’ex Jugoslavia, scappata dalla guerra,orfana e con qualche problema di adattamento.Dopo essere stata presentata dalla sua psicologa, ha meravigliosamente eseguito due brani che hanno suscitato emozione e qualche lacrima.

A Duska sono stati offerti i fiori che ha accettato come un piccolo grande momento di gioia  di una persona a cui la vita non ha particolarmente sorriso.

E questa sera la seconda serata con Gianluca Di Donato e la violoncellista ucraina Yaryna Tyno che eseguiranno brani di Mozart, Beethoven e Franck.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.