Bagnoli al tempo del Fascismo
19.07.2014, Il documento (da “Fuori dalla Rete” – Giugno 2014, Anno VIII, n.3)
Vi proponiamo un documento storico che riguarda Bagnoli. Il documento in questione, redatto dal Partito Nazionale Fascista sezione di Bagnoli Irpino, (prot. N° 76, del 21 marzo 1933), impartisce alcune disposizioni ai cittadini in merito alla commemorazione dell’annuale della fondazione dei fasci di combattimento.
Ringraziamo l’ing. Aniello Memoli per la gentile concessione. Di seguito il testo integrale del documento.
______________________________
Partito nazionale fascistaSezione di Bagnoli Irpino
Direzione didattica Bagnoli Irpino
Disposizioni
Per la commemorazione dell’annuale della fondazione dei Fasci di Combattimento.
Giovedì 23 corrente sarà celebrato l’annuale della Fondazione dei Faci di Combattimento.
Per le ore 10:30 non solo le camicie nere, i giovani Fascisti, la Milizia, Balilla e Avanguardisti, giovani e piccole italiane,gl’iscritti ai sindacati, la R. scuola Industriale, le scuole elementari gli ex combattenti; ma tutti i cittadini senza distinzione di classe, età o sesso, dovranno essere adunati in piazza Leonardo Di Capua. Ogni cittadino sentirà il bisogno di fare breve sosta dal suo lavoro sia dei campi sia delle officine e di unire la sua voce al coro di osanna all’amato nostro Duce.
Sarà trasmesso per radio- e all’uopo saranno piazzati due ricevitori nella piazza stessa- da S.E. il Segretario del Partito Fascista il discorso pronunziato dal Duce nella fatidica data del 23 marzo 1919, Natale dei Fasci di Combattimento.
La popolazione bagnolese ascolterà con fede e raccoglimento la parola che fu vangelo della nuova storia d’Italia, ne tracciò i luminosi destini che vanno maturando di giorno a giorno. Tutto il mondo oggi guarda al Duce del Fascismo e il sentimento concorde del popolo italiano lo assiste e lo conforta nella grandiosa opera di ricostruzione universale.
Per la suddetta ora 10:30, i dirigenti d’istituti e delle organizzazioni fasciste faranno tenere al sottoscritto
relazione della forza presente alla manifestazione regolarmente inquadrata.
Sarà effettuata ad opera della M. V. S. N. severo controllo e gli assenti saranno immediatamente segnalati alla superiore Federazione.
Si fa preghiera ai dilettanti fotografi di eseguire fotografie della manifestazione e farle tenere con sollecitudine a questa segreteria.
È fatto obbligo ai Fascisti di indossare la camicia nera per l’intero giorno. Alle ore 18:00 inoltre i Giovani Fascisti dovranno adunarsi nella sede del Fascio per ascoltare un breve discorso commemorativo della storica data.
Bagnoli Irpino lì, 21 marzo 1933
Il segretario politicoAttilio Meloro ___________________________________________ Il documento originale