Matematica ad alta quota sui Monti del Laceno
05.07.2014, Irpinianews, Il Mattino, Il Corriere, Il Ciriaco.it
Matematica ad alta quota nell’incantevole scenario del Laceno, unica stazione sciistica e di turismo di montagna della Campania. Sono due le iniziative promosse dal Consorzio per la Promozione della Ricerca e degli Studi Universitari di Avellino in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino. Da lunedì 7 luglio e fino al 12 luglio il Laceno ospiterà un evento culturale e formativo di rilevo nazionale. Si svolgerà, infatti, la Summer School dedicata agli insegnanti di matematica del primo ciclo.
Si tratta di un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Commissione Italiana per l’insegnamento della matematica dell’Unione Matematica Italiana, con l’Associazione Italiana Ricerca in Didattica della Matematica e con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. La scuole estiva è rivolta agli insegnanti di matematica del primo ciclo (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuole medie inferiori) ed ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti teorici e strategie didattiche utili per costruire un curriculum di matematica coerente con le indicazioni nazionali.
Ad accrescere il prestigio dell’iniziativa le presenze di docenti provenienti da importanti Atenei italiani: da Modena a Pisa, da Siena a Napoli. La scuola, inoltre, si caratterizza per l’approccio fortemente laboratoriale ed è organizzata in “comunità di pratica“ che garantisce un approccio concreto e di grande efficacia. Ma le iniziative dedicate alla matematica non si esauriscono qui perché alla Summer School si affiancherà la Palestra della Matematica, dedicata agli studenti campani delle scuole medie superiori con l’obiettivo di prepararli al meglio alle prossime edizioni delle Olimpiadi della Matematica, un vero e proprio vivaio dove poter allevare giovani talenti della matematica.
Ad essere innovativo anche il metodo che sarà utilizzato nell’ambito delle attività della Palestra: sfruttando al meglio le caratteristiche del Laceno, infatti, nel corso delle attività mattutine sarà possibile praticare sport o dedicarsi ad iniziative di esplorazione del territorio con istruttori e guide esperte, nel pomeriggio si terranno le attività di logica e di matematica con docenti esperti. A guidare le attività della Palestra sarà il professore Claudio Bernardi, docente ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali dell’Università Sapienza di Roma.
«Al Laceno – dichiara Francesco Saverio Tortoriello, presidente del Consorzio Universitario Irpino – saranno presenti le massime autorità della matematica in Italia attraverso la promozione della prima scuola estiva italiana organizzata in collaborazione con l’Umi. Si tratta di un’iniziativa che, nel suo complesso, ha una duplice valenza ed un duplice obiettivo. Si rivolge per una parte ai docenti e per l’altra parte agli studenti con l’obiettivo di arricchire gli strumenti di didattica e la diffusione della cultura matematica, provando a formare nuovi talenti che presentano una spiccata attitudine a questa disciplina. Tutto nella cornice del Laceno, meta turistica che può ambire a diventare riferimento nell’ambito di questo specifico segmento turistico».
Soddisfazione viene espressa dall’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino. «Per una settimana ospitiamo – commenta Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino – un evento culturale di rilievo nazionale. E’ la conferma di come il nostro territorio abbia tutte le carte in regola per aspirare a rientrare tra le mete turistiche più importanti e di richiamo del Sud Italia. Ambiente, benessere, enogastronomia d’eccellenza sono i nostri assi nella manica. L’appuntamento con la Matematica ci permetterà di far conoscere i nostri luoghi ad una platea prestigiosa e selezionata e che potrà toccare con mano come da noi è possibile coniugare riflessione, impegno della mente e benessere»