Discariche sul Laceno. Il sindaco insiste sulla politica ambientale
18.06.2014, Ottopagine
Il dibattito politico-amministratico a Bagnoli Irpino è concentrato sulla questione legata alla ipotetica presenza di discariche nei boschi del Laceno. Sulla questione interviene l’amministrazione comunale che, con il sindaco Filippo Nigro, ritiene opportuno chiarire diverse inesattezze.
“L’Associazione Ambiente e/è Vita – commenta il sindaco Nigro – denuncia la presenza di numerose micro discariche, in particolare nelle scarpate dei tornanti che dal comune di Bagnoli Irpino porta all’altopiano del Laceno, nei pendii della montagna ed anche la presenza di amianto.
Al riguarda si precisa che, l’attuale amministrazione, dall’inizio del proprio mandato, ha dedicato la massima attenzione al problema dell’inquinamento ambientale.
Già dal Settembre del 2013 infatti si è provveduto a bonificare cinque siti di amianto e nello scorso mese di maggio è stata effettuata una complessa operazione di bonifica in varie zone del territorio comunale tra cui proprio i tornanti del Laceno. Da questa azione sono stati prelevati dal territorio comunale e soprattutto da boschi e valloni enormi quantitativi di rifiuti indifferenziati, ingombranti, pneumatici e materiali speciali. In totale si è provveduto a ripulire e smaltire circa 10 tonnellate di rifiuti.
Mai è stata realizzata nel nostro Comune una tale operazione di bonifica. Un’attenta opera di individuazione, classificazione e successiva pulizia dei siti più inquinati, associate a diverse giornate ecologiche sull’Altopiano del Laceno. Una situazione di degrado che durava da tempo, rifiuti di ogni genere che si sono accumulati nel corso degli anni e che solo adesso sono stati rimossi, segno dell’attenzione di questa Amministrazione verso le tematiche ambientali.
Inoltre sono già in corso le procedure per le autorizzazioni per la bonifica di altri 11 siti di amianto, di grosse e piccole dimensioni. Si ringrazia la predetta Associazione per l’attenzione che dedica al Laceno, ma nello stesso tempo si invita la stessa ad una maggiore collaborazione con i competenti Assessorati Comunali e ad una migliore informazione rispetto alle attività ambientali della attuale amministrazione, che preferisce far parlare i fatti piuttosto che le parole o peggio ancora le polemiche”:
Ci sono le discariche su laceno e questo ci si sapeva da ventanni però nn si cerca nemmeno di risolvere i problemi adesso per gli ingombranti hanno tolto il numero verde bisogna andare a fare la domanda sul comune e non ritirano più di tre pezzi al mese io praticamente per smaltire ci metterò mesi e secondo voi il popolo terrà in casa i rifiuti specie chi non ha giardino e vi farò vedere che lo smaltiranno come hanno sempre fatto dateci un aerea ecologica dove poter andare noi a depositare i rifiuti non vogliamo nemmeno ringraziarvi per il trasporto a parte il gruppo giovani che lo fà gratuitamente quanto è costato a noi cittadini la pulizia delle curve per salire a laceno!!!!!!!!!!!! Purtroppo cambia la banda ma la musica è sempre la stessa.
Email di Giuseppe Caputo:
Dichiarazione del Sindaco al giornale OttoPagine: ”… Mai è stata realizzata nel nostro Comune una tale operazione di bonifica. Un’attenta opera di individuazione, classificazione e successiva pulizia dei siti più inquinati, associate a diverse giornate ecologiche sull’Altopiano del Laceno. Una situazione di degrado che durava da tempo, rifiuti di ogni genere che si sono accumulati nel corso degli anni e che solo adesso sono stati rimossi, segno dell’attenzione di questa Amministrazione verso le tematiche ambientali. …”.
Da ciò che è stato scritto si deduce che il nostro primo cittadino non è mai stato attento alle molteplici attività realizzate dalla precedente Amministrazione. Tra le tante, è bene ricordarglielo, le bonifiche di terreni con cospicua presenza di amianto. Fu smaltito in quel periodo anche uno sgarrabile zeppo di eternit (amianto) che sostava da anni nell’area del depuratore. Per non dire delle attività giornaliere di rimozione di ingombranti (e altro) lasciati vicino ai cassonetti, prima che partisse il porta a porta integrale. Il tutto con tanta pazienza, abnegazione … e con poche risorse disponibili.
La disinformazione del Sindaco offende i volontari, “non a pagamento”, che parteciparono alle due giornate ecologiche nel 2010 e nel 2012. Con la presenza di ragazzi (bagnolesi e non), ripulimmo il vallone detto CECCU CIANCIA sulla via per Lioni, il terzo zero sulla strada Bagnoli-Laceno, il costone che va dal Lago-all’hotel Grisone, recuperando rifiuti di ogni genere, tra cui una carcassa di una FIAT 127 , facendo ben dieci viaggi con un camion.
Di tutto ciò il nostro Sindaco “ambientalista” ne è stato completamente all’oscuro.
P.S. E’ facile amministrare, fare “l’ambientalista” e “altro” con i soldi delle radure ereditate dalla precedente amministrazione.
Riporto l’ultima determina del 30 maggio 2014:
CONSIDERATO: Che quanto innanzi ha comportato l’assegnazione a questo Ente della somma di € 187.106,00 per l’annualità 2009; DETERMINAZIONI SERVIZIO EDILIZIA E PATRIMONIO N. 151 DEL 30-05-2014 COMUNE DI BAGNOLI IRPINO Pag. 2 – che analoghe risorse sono state assegnate al Comune di Bagnoli Irpino per gli anni 2010 e 2011 e 2012, per un importo complessivo di € 548.791,68; …
Fondi europei assegnati al nostro Comune dal 2013 grazie alla programmazione dell’assessore Luca Branca; inoltre, sono in arrivo altre tre annualità da 187.106,00 euro.