Laceno: giornata ecologica del Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”
30.05.2014, La denuncia (di Ernesto di Mauro)
Non c’è fine alla maleducazione, all’incoscienza e al poco rispetto per l’ambiente di persone che scaricano di tutto e di più nelle nostre montagne.Oggi abbiamo raccolto l’impossibile. Circa 40 bustoni di roba in un raggio di 2 km (e non abbiamo ancora finito). E in più lavatrici, frigoriferi, bidoni di pittura, water, lavandini, tubi di plastica, tubi di ferro, ruote e schifezze varie.
Un’indecenza.
Siamo un popolo autolesionista e l’uomo è un essere meschino ed egoista. Quando una persona ha un certa cultura, una certa visione dell’ambiente come luogo di discarica, è difficile rieducarlo al rispetto di esso. E allora l’unico metodo è applicare pene durissime e sopratutto maggior controllo, perchè il Laceno,ormai, sembra essere un luogo abbandonato a se stesso.
________________________________
30.05.2014, La considerazione (di Dino Carlo Imperiale)
Voglio fare anche io una piccola riflessione sulla nostra giornatina ecologica a Laceno,anzi è una domanda che mi sono posto anche altre volte: la bottiglia,il piatto,un bicchiere o una cartaccia possono distrattamente volare via e siamo d’accordo.
Ma il frigo, la lavatrice, le sedie, i cessi?!? Roba pesante, uno potrebbe lasciarla davanti casa (chiamando un numero verde; e la rimozione è gratuita), invece no!
Qualcuno si prende il fastidio di caricarli, portarli su a Laceno, riscaricarli e poi portarli fino al sacrificale “vaddono”!
Porque???
____________________________________
LE FOTO
La bottiglia,il piatto,un bicchiere o una cartaccia possono distrattamente volare via? Mah, non sono d’accordo! Con questa considerazione qualcuno potrebbe trovare quasi legittima una distrazione! Nulla vola via, solo la nostra intelligenza quando anche solo un fazzoletto viene buttato a terra. Chi butta una bottiglia è un idiota, quanto chi butta lavatrici e sedie.